Pin It

 

La storia ci ricorda che la dinastia longobarda Atemolfingia - detta anche Longobardorum genti  principes - ramificata in vaste parentele collaterali, costituivan su un piano di parità un’aristocrazia militare.

I principi Atenolfo I/Antinolfi, a cui Eugenio Vulgario, poeta vissuto fra l'887 e il 928, dedicò un carme amebeo, nel quale, con astrusi artifici retorici, ne celebrava le virtù, governò il grande principato di Capua e Benevento dal  900, che comprendeva l’attuale  Campania, parte del Lazio, l’Abruzzo, il Molise, parte della Calabria, la Basilicata e parte della Puglia, tra cui l’attuale Monte S. Angelo. Qui, già dal V secolo, si era imposto il culto dell’Arcangelo Michele, congeniale ai Longobardi che ravvisavano in lui le caratteristiche del pagano “Wodan”, dio della guerra, protettore di eroi e combattenti. Dal VII secolo il luogo divenne il santuario nazionale dei Longobardi.

La devozione per San Michele si diffuse in tutto l’Occidente e Monte Sant’Angelo divenne il modello per tutti i santuari edificati in Europa, incluso quello normanno di Mont-Saint-Michel.

Le principali dinastie longobarde, appunto come quella dei principi Atenolfo/Antinolfi  diedero vita a opere di ristrutturazione per facilitare l’accesso alla grotta primitiva e il ricovero dei pellegrini, come confermato dalle iscrizioni rinvenute in loco.

Il Comune di Monte Sant’Angelo è socio fondatore dell’Associazione Italia Langobardorum.  Il Casato dei principi Atenolfo/Antinolfi per ricordare l’importanza del sito già nei giorni tra il 27 e 29 ottobre 2023 organizzava, unitamente agli Ordini dinastici, proprio a Monte S. Angelo, il XXII congresso sulla storia medievale, istituendo un premio dedicato appunto all’Arcangelo Michele a ricordo  dell’ importanza  del sito e alla millenaria storia  del Casato che ha dominato su quei territori. 

 

Pin It
Info Autore
ORLANDO SIMIELE
Author: ORLANDO SIMIELE
Biografia:
ORLANDO SIMIELE è un autore, poeta, scrittore, Duca Nobiliare e recentemente Accademico Internazionale di Merito e Senatore Accademico. Nasce a Caserta il 12 marzo 1986 e per circa vent’anni trascorre la sua infanzia e adolescenza a Persano (SA). Da sempre ha nutrito una grande passione per la poesia. Sin dall’infanzia su di una agendina tascabile componeva svariate frasi sotto forma di rima baciata che nel corso degli anni poi in fase adolescenziale divennero l’essenza più speciale tramutandosi in testi sempre più completi e da lui perseguiti sino ad oggi. Appassionato anche di botanica e della magnificenza che nutre verso la natura dopo avere eseguito i suoi primi studi e cinque anni dell'insegnamento tecnico superiore ottiene il diploma di " Perito Agrario" presso l'Istituto Tecnico Agrario "Giustino Fortunato “situato ad Eboli, città della provincia di Salerno il 17/05/2005. E’ di Madre lingua Italiana e possiede una buona conoscenza del francese. Oggi vive e lavora in Francia nei pressi di Ginevra. In ambito letterario ha ottenuto svariati premi nazionali ed Internazionali partecipando a diversi concorsi. Inoltre ha dato vita ai seguenti libri: nell’anno 2016 mediante la Casa editrice “Edizioni Il Saggio “situata ad Eboli (SA); pubblicò il seguente libro dal titolo: "Frammenti d'amore " e nel 2018 il secondo libro" La Fonte della vita “.
I Miei Articoli