Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Nessuno avrebbe potuto immaginarlo. A volte il destino è veramente strano. DUE UOMINI, due grandi interpreti, forse i più grandi di sempre.

Erano due grandissimi artisti che hanno cambiato la storia della musica Italiana ed erano nati a distanza di un solo giorno nello stesso anno, il 4 ed il 5 marzo del 1943. Entrambi con le stesso nome, semplicemente per una fortuita combinazione, in due città diverse. Lucio Dalla nasceva a Bologna il 4 marzo del 1943, un solo giorno prima di Lucio Battisti che nasceva a Poggio Bustone il 5 marzo, sempre del 1943. Quei due bambini, nati ad un solo giorno di distanza, avevano anche lo stesso nome: Lucio, un nome latino basato su termine lux, cioè "luce", e significa quindi "luminoso", "splendente". I loro genitori, due famiglie che non si erano mai conosciute tra loro, li avevano chiamati così, semplicemente perchè speravano in un futuro luminoso per entrambi. Ma nessuno poteva immaginare così tanta luce da illuminare l'universo musicale Italiano, ancora pigro, smielato, ancorato alle canzoncine d'amore e ritornelli semplici, fin troppo ripetitivi. Con Dalla e Battisti la musica divenne davvero D'AUTORE portando innovazione e testi fuori dai soliti schemi. Erano molto diversi l'uno dall'altro come timbro vocale, come stile e come sonorità musicali e per questo NON paragonabili. Entrambi, seppure in modo diverso, hanno contribuito a rinnovare quel panorama musicale che tanto aveva bisogno di tornare competitivo nel mondo. Dalla e Battisti sono stati tra i cantautori Italiani più apprezzati e amati di sempre e le loro canzoni sono ancora le più canticchiate e conosciute da almeno tre generazioni. Entrambi hanno anche perso la vita troppo presto. Prima Battisti, a soli 55 anni e poi Dalla a 69 anni, tre giorni prima del suo compleanno.
Quei due giorni del 1943 resteranno indelebili per la nascita di due artisti IMMENSI che hanno rivoluzionato la storia della musica Italiana. Non posso sapere cosa c'è dall'altra parte ma mi piace pensare che stiano festeggiando i loro compleanni, magari insieme, con una chitarra e un clarinetto e possano ancora scherzare su chi è più giovane per un solo giorno.

Buon Compleanno, GRANDI.
Semplicemente Buon Compleanno. Semplicemente LUCIO.

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli