di Benedetto Maria Ladisa
Nessuno avrebbe potuto immaginarlo. A volte il destino è veramente strano. DUE UOMINI, due grandi interpreti, forse i più grandi di sempre.
Erano due grandissimi artisti che hanno cambiato la storia della musica Italiana ed erano nati a distanza di un solo giorno nello stesso anno, il 4 ed il 5 marzo del 1943. Entrambi con le stesso nome, semplicemente per una fortuita combinazione, in due città diverse. Lucio Dalla nasceva a Bologna il 4 marzo del 1943, un solo giorno prima di Lucio Battisti che nasceva a Poggio Bustone il 5 marzo, sempre del 1943. Quei due bambini, nati ad un solo giorno di distanza, avevano anche lo stesso nome: Lucio, un nome latino basato su termine lux, cioè "luce", e significa quindi "luminoso", "splendente". I loro genitori, due famiglie che non si erano mai conosciute tra loro, li avevano chiamati così, semplicemente perchè speravano in un futuro luminoso per entrambi. Ma nessuno poteva immaginare così tanta luce da illuminare l'universo musicale Italiano, ancora pigro, smielato, ancorato alle canzoncine d'amore e ritornelli semplici, fin troppo ripetitivi. Con Dalla e Battisti la musica divenne davvero D'AUTORE portando innovazione e testi fuori dai soliti schemi. Erano molto diversi l'uno dall'altro come timbro vocale, come stile e come sonorità musicali e per questo NON paragonabili. Entrambi, seppure in modo diverso, hanno contribuito a rinnovare quel panorama musicale che tanto aveva bisogno di tornare competitivo nel mondo. Dalla e Battisti sono stati tra i cantautori Italiani più apprezzati e amati di sempre e le loro canzoni sono ancora le più canticchiate e conosciute da almeno tre generazioni. Entrambi hanno anche perso la vita troppo presto. Prima Battisti, a soli 55 anni e poi Dalla a 69 anni, tre giorni prima del suo compleanno.
Quei due giorni del 1943 resteranno indelebili per la nascita di due artisti IMMENSI che hanno rivoluzionato la storia della musica Italiana. Non posso sapere cosa c'è dall'altra parte ma mi piace pensare che stiano festeggiando i loro compleanni, magari insieme, con una chitarra e un clarinetto e possano ancora scherzare su chi è più giovane per un solo giorno.
Buon Compleanno, GRANDI.
Semplicemente Buon Compleanno. Semplicemente LUCIO.