di Benedetto Maria Ladisa
Lui si chiama Leonardo Lotto, uno studente di 24 anni di Aosta.
Un ragazzo che ha raggiunto oggi un traguardo che sembrava impossibile. Gli mancavano pochi esami di laurea per giungere al prestigioso master in Management del Cems di Londra ma quel sogno sembrava svanito per un banale tuffo in mare, un maledetto tuffo in acqua mentre era in vacanza a Melbourne, in Australia che, 10 mesi fa, lo ha lasciato paralizzato dalla testa in giù, costretto alla sedia a rotelle e a non poter muovere nessuna parte del corpo. Eppure lui non ha mollato. Dopo pochi mesi dall'incidente, ha ripreso i corsi di studio, ha dato gli ultimi esami e ora ha raggiunto il traguardo del Master in International Management del Cems di Londra. Ora questo ragazzo Italiano è uno dei migliori studenti del Mondo. Una testa piena di intelligenza, di tenacia, di coraggio, di passione per lo studio e la forza di andare avanti. La sua è una grande lezione di vita. Il suo discorso sta facendo il giro del mondo:
“Mamma, papà. Siete voi gli eroi. Ne abbiamo superate tante e l’abbiamo fatto insieme. Un ringraziamento anche a chi, il giorno dell’incidente in Australia mi ha tirato fuori dall’acqua e grazie anche a voi, i migliori colleghi, i migliori studenti e manager nel mondo. Voi avete una cosa così speciale che si chiama empatia. Per quelli che mi conoscevano già prima dell'incidente, voi sapete quanto fosse importante la libertà per me. E ora che l’ho persa, che ho perso la mia indipendenza e autonomia, ho capito ancor più quanto importante sia la libertà. La libertà è il valore in assoluto più importante e dobbiamo lottare per la nostra libertà e per la libertà dei popoli. Se siamo liberi oggi è perché qualcuno ha lottato per noi e ci ha resi liberi. Non dimentichiamolo mai e non smettiamo di lottare”.
Sei uno che non molla e ci hai fatto capire tante cose. Tante davvero. Grazie Leo.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli