di Monica Vendrame
L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione.
Ma cosa si celebra realmente? Molti pensano, infatti, che si tratti del concepimento senza peccato di Gesù, cioè della credenza secondo cui Maria concepì suo figlio da vergine, senza aver avuto rapporti sessuali col marito Giuseppe.
In realtà, l’Immacolata Concezione è il dogma cattolico, ossia una verità indiscutibile, secondo cui Maria fu concepita senza peccato originale. In altre parole, fin da quando fu concepita da sua madre Anna, la Madonna fu preservata dal peccato originale, a differenza di tutti gli altri esseri umani. L’espressione “Immacolata Concezione” significa quindi “concepimento senza macchia”.
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli (Genova). Direttrice editoriale del quotidiano online "La Voce agli Italiani" e collaboratrice/redattrice del periodico "La Voce del Savuto". E' vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promotrice di eventi culturali. E' una persona curiosa, sempre attenta al mondo che la circonda. La conseguenza naturale di questo suo modo d'essere è il desiderio di leggere, di rimanere sempre aggiornata su svariati argomenti, quelli che colpiscono la sua sensibilità. Nutre un amore sviscerato per tutti gli animali. Si diletta a scrivere poesie e a catturare immagini che la emozionano con la sua macchina fotografica. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche che vedrà la luce nel 2025.
I Miei Articoli