Pin It

 

di Gabriella Paci

La crioablazione è, come ci dice il nome, la rimozione, attraverso il freddo intenso (di solito il gas argon) ovvero la crio-chirurgia di un tessuto biologico malato. E’ la tecnica alternativa alla radiofrequenza e all'ablazione chirurgica semplice. Questa metodica consente, con una minore incidenza di recidive e minori complicanze, di ridurre fortemente l'esposizione radiologica per tecnici e malati, con una sedazione molto meno profonda.

Fra i vari campi di applicazione, la crioablazione che è stata utilizzata normalmente per la cura delle lesioni ai reni e alla prostata, recentemente viene utilizzate per le neoplasie osse ,del fegato e del seno e nella cura della fibrillazione atriale.

COS’È LA FIBRILLAZIONE ATRIALE
A Pavia questa tecnica ha avuto ottimi risultati sulla fibrillazione atriale, gestita dapprima con i farmaci ma se è presa nella fase iniziale e non è perciò cronica, tale procedura permette di eliminare l’anomalia che causa l’aritmia e ridonare al paziente una buona funzionalità cardiaca.
La Fibrillazione Atriale è una patologia spesso asintomatica che riguarda il ritmo cardiaco e che è responsabile del 20% degli ictus ischemici,specie tra gli anziani. Chi soffre di fibrillazione atriale ha un rischio di 3/5 volte superiore di essere colpito da ictus che riguarda già 200.000 casi all’anno.

Coinvolge gli atri del cuore e porta a:
- una progressiva perdita delle contrazioni cardiache;
- alla formazione di coaguli di sangue.

A Pavia questa tecnica ha avuto ottimi risultati sulla fibrillazione atriale, gestita prima con i farmaci; adesso, se è presa nella fase iniziale e non è perciò ancora cronica, questa procedura permette di eliminare l’anomalia che causa l’aritmia e ridonare al paziente una buona funzionalità cardiaca.
Applicazione per la cura dei tumori
A Napoli, nell’ospedale Monaldi (ci sono solo 2 o 3 centri al centro-sud del genere) si è eseguito un intervento con successo su un paziente oncologico con un tumore al rene destro non operabile chirurgicamente anche per altre gravi patologie presenti.
Si congela il tumore fino a farlo necrotizzare e questo evita un approccio chirurgico invasivo,una lunga degenza e una pesante anestesia totale.
Infatti si inietta sotto controllo ecografico sul tumore azoto liquido a -190 gradi tramite un ago collegato ad una apparecchiatura fino a farlo necrotizzare. Ciò richiede pochi minuti di intervento e il paziente ha una leggera anestesia locale o una leggera sedazione e dopo due o tre giorni viene dimesso dal’ospedale.
Viene utilizzato quando il paziente non può essere operato o sottoposto ad anestesia totale,specie se ha un grave tumore al seno o al rene.
Ancora la crioablazione è poco usata perché sono necessarie tecnologie avanzate e una equipe di specialisti nella sua applicazione. 

 

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli

Notizie