Pin It

 

di Gabriella Paci

L’11 settembre 2001 è una data storica che ha segnato l’inizio di una nuova epoca caratterizzata da un tipo di guerra definita: "Terroristica”. Un tipo di guerra che spaventa più delle altre, in quanto imprevedibile e occulta e che è quasi impossibile controllare.

Venti anni fa il mondo assisteva in diretta a quello che è stato il più terribile tra gli attentati terroristici e che ha causato la morte di circa 3.000 persone, il ferimento di altre 6.000 e la morte indiretta per infarti o tumori di altre. 

Tre aerei, appartenenti a due delle maggiori compagnie aeree statunitensi (United Airlines e American Airlines) furono dirottati da 19 terroristi appartenenti ad al Qaida. Due aerei (il volo American Airlines 11 e il volo United Airlines 175) furono fatti schiantare rispettivamente contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, nel quartiere della Lower Manhattan di New York. 

Nel giro di 1 ora e 42 minuti entrambe le torri crollarono. I detriti e gli incendi causarono poi il crollo parziale o totale di tutti gli altri edifici del complesso del World Trade Center. Un terzo aereo, il volo American Airlines 77, fu fatto schiantare contro il Pentagono. 

AL Qaida sotto la guida del suo capo, Osama Bin Laden, fu l’organizzazione responsabile dell’attentato (come lo stesso Osama ammise nel 2004) e da allora gli Stati Uniti entrarono in Afghanistan dove sono rimasti fino al 15 agosto di quest’anno, con l’intento di destabilizzare il regime dei Talebani che avevano il controllo del paese. Al Quaida, organizzazione islamista sunnita e paramilitare nata 

nel 1988 addusse come movente l’appoggio dato a Israele, le sanzioni addebitate all’Iraq e la presenza di truppe americane in Arabia Saudita.
Fatto è che da allora l’economia è andata in crisi e la libertà di movimento del mondo occidentale è stata irrimediabilmente compromessa dal timore di nuovi attentati: viaggiare in aereo, in treno o anche semplicemente sostare in un bar o assistere ad un concerto sono stati per anni motivo di timore, anche a causa di nuovi attacchi tra cui vale la pena di ricordare quello al Bataclan di Parigi nel 2015.

Nel 2014 su “ground zero”, come venne chiamato il luogo dove sorgevano le torri simbolo della citta di New York, c’è stata l’inaugurazione del One World trade center come segno di ricostruzione non solo fisica, ma anche morale della città ferita.

Ora l’incubo degli attentati torna a farsi sentire dopo il recente ritiro degli Stati uniti dall’Afghanistan e il ritorno dei Talebani al potere, mentre la fuga dal paese di tanti si fa sempre più disperata ed inquietante, in un momento storico in cui dobbiamo far fronte anche ad una terribile epidemia.

 

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli

Notizie