Pin It
 
di Arianna Di Presa
 
Lunedì 26 Aprile s’inaugura il percorso d’arte “la forza delle Donne” ideato dalla pittrice Manuela de Pregi con l’accompagnamento dell’espressione artistica di Alberto Mesiano. L’esposizione si svolge presso l’Atelier della de Pregi (Spazio Stazio n10) in via Cecilio Stazio n10 a Milano, in cui permane per l’intera settimana fino al 7 Maggio compreso, con orario di apertura al pubblico previsto dalle 16 alle 22. Mesiano e de Pregi attraverso l’arte riescono a fortificare l’attenzione dei fruitori verso una visione olistica rispetto alla raffigurazione femminile. Da una parte, Mesiano ne evidenzia gli aspetti più crudi e radicati all’interno di fondamenta ineliminabili basate sui pregiudizi di genere entrando nelle viscere ancestrali dei meccanismi violenti. La donna, nel suo silenzio dirompente viene ritratta dunque, nella massima sofferenza, qualche volta attutita da cromatismi più tenui che innescano una forma di ossigeno speranzoso. Nel frattempo, de Pregi mostra una certa caparbietà artistica nel saper interrompere, questa lugubre ingiustizia accentuata dalla vivida geometria di Mesiano; de Pregi raffigura una rinascita sgorgante, libera e disinnescata dai meccanismi imposti dalla società attuale.
A questo proposito, l’animo femminile ritorna a volare in un universo distopico quasi estraniato dalla concretezza, cavalcando miscele e tecniche ispiratrici a fantasie oniriche che si dipanano oltre il visibile apporto materico. L’intento degli artisti in questione, consiste pertanto nel saper comunicare un sentimento umano che possa ripristinare i valori perduti. Tutto ciò è visibile dalla denuncia di Mesiano nel voler ritrarre appositamente gli ispidi meccanismi violenti tramite il gelo cromatico che si accorpa volentieri ai fulmini dorati e prospettici della de Pregi, utilizzati come fulcri veritieri per ottenere una meritata catarsi.
Con grande onore, sono lieta di rivelare che la mia poetica abbinata ad un ampio apporto critico è affiancata ad innumerevoli opere di Manuela de Pregi. Di seguito, lascio la lirica inerente il prologo di questa preziosa esposizione artistica.
 
La forza delle donne
Silenzi sgorganti
da irrefrenabili respiri
potenti come l'immenso,
sottili come la luce,
tersi come il quotidiano chiarore
dell'indiscutibile forza delle donne. 
 
 
Pin It
Info Autore
Arianna Di Presa
Author: Arianna Di Presa
Biografia:
Arianna Di Presa nasce il 10-11-1993 a San Marino. È amante della letteratura e della cultura fin dai primordi. Predilige una scrittura emotiva propensa a captare ogni stato d’animo nella propria totalità. È l’Autrice della raccolta poetica Vivere a Colori. Partecipa a numerosi concorsi letterari ottenendo menzioni di merito. È presente sull’Enciclopedia di poesia contemporanea dedita a Mario Luzi. È finalista e Vincitrice assoluta del concorso letterario Sei Autori in Cerca di Editore. Aderisce a numerosi concorsi sulla tematica della violenza di genere con Fusibilia Edizioni. È la Curatrice del progetto iconografico e lirico Abisso e Luce un incontro sinestesico tra immagini e parole della fotografa Marla Morante in pubblicazione con Montabone Editore. Si occupa costantemente di percorsi artistici attraverso l’analisi critico letteraria che suscita una visione olistica nell’interesse dei fruitori. Collabora al programma radiofonico Tra Progetto e Libertà con la collega e poetessa Maria Pellino su Radio Krysol Internazionale. Le sue peculiarità sono la libertà ritrovata e l’autenticità conquistata. Critica artistico letteraria presso il quotidiano d’informazione online “La voce agli italiani” diretto dal Giornalista Fiore Sansalone. Poetessa e critica letteraria nel percorso pittorico di Manuela de Pregi (MdP) dal titolo “La forza delle Donne.” È presente all’interno dell’antologia “Il silenzio uccide” al fine di contrastare qualsiasi forma di femminicidio con l’eloquente lirica “Non tarparmi le ali” in collaborazione con Hatria Edizioni e con la fondatrice Andreina Moretti del centro antiviolenza Il Guscio presso Roseto degli Abruzzi. Inserita nel catalogo dell’Arte Moderna fondato da Giorgio Mondadori entro i percorsi d’arte di Anna D’Elia e Maria Rosaria Iacobucci. Si occupa costantemente della biografia e delle esposizioni artistiche sotto il profilo poetico e critico della pittrice Nadia Ferrari. Curatrice d’arte di ogni evento della pittrice autodidatta abruzzese Roberta Di Maurizio. Critica poetica dell’evento artistico internazionale teramano Extemporanea 2021 in collaborazione con l’associazione Liberementi e Abruzzo Book Festival diretti dal Presidente Enzo Delle Monache. A partire dal 2017 fino ad oggi segue nella quotidianità numerosi artisti nazionali ed internazionali.
I Miei Articoli