di Arianna Di Presa
Nel presente articolo ritengo opportuno incentrare il fulcro visivo del fruitore sull’ineccepibile cromosofia della pittrice Manuela de Pregi.
Goriziana di nascita ma milanese d’adozione, Manuela de Pregi, abbina in perfetta sinergia i cromatismi al flusso emotivo, dove ogni sfumatura diviene un turbine infinito di sensazioni che non terminano mai di affinarsi. È questa la possibilità eloquente a cui Mdp vuole attingere, tra maree che luccicano verso il cielo, alternandosi al brusio di un filo d’erba nell’impercettibilità cosmica, fino a giungere alla visione contemplativa di volti e ninfee che riemergono all’essenza primordiale avvolte dal loro catartico profumo. Da qui, dunque, è possibile evincere un concetto poliedrico come parte compositiva di ogni opera realizzata da Manuela de Pregi. Uno stile pregiato nella sua musicale unicità, avvincente e polisemico in ogni sua membrana linfatica e trasportatrice, che sussurra una pienezza di vita, accorpata ad un vuoto metafisico intenso e inteso, come una nota di lungimiranza esistenziale, che accoglie la vasta bellezza in un incontaminato sapore.
La caratteristica fuorviante e originale di tale percorso artistico è inevitabilmente l’ineccepibile cromosofia, nella sua etimologia più ampia, derivante dall’indiscutibile binomio tra colori ed emozioni.
In una linea prospettica marcata da varchi lontani e ravvicinati che si incrociano tra materia e anime, emergono raffigurazioni femminili che deviano dagli archetipi sociali, portatori di pregiudizi, in cui vengono avvertiti respiri di sublimazione e forza che innescano nei volti delle donne preziosi poteri per affrontare le incessanti tempeste interiori. Manuela De Pregi molto spesso, per accarezzare le metafore latenti delle sue opere, sceglie con accuratezza di accostare la poesia, come accompagnamento ornamentale conferendo maggior completezza all’atto pittorico.
Manuela de Pregi in arte Mdp è una personalità cosmopolita, con uno spirito libero e curioso, è amante della natura, della fotografia e della cultura. Vive e a lavora a Milano dove possiede un suo Atelier in via Cecilio Stazio, 10. Attualmente nel suo laboratorio è esposta la serie intitolata “La forza delle Donne” in cui variegati stati d’animo e miscele confluiscono nella medesima direzione in un tuffo di concretezza e fantasia.
Per informazioni
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: mdepreg.wixsite.com/artist
Fb: MdP www.facebook.com/mdpcreations)
Blog: mdepregi.blogspot.it