Pin It

 

di Stefano Dentice

La competenza, in qualsiasi materia, non è una qualità che si compra al mercato delle pulci. E questo concetto, ovviamente, vale anche per la musica. A tal proposito, nel corso del day-time di Amici (lunedì 28 ottobre), famosissimo talent show in onda su Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi, gli insegnanti di canto Anna Pettinelli e Rudy Zerbi discutono animatamente fino a sfociare in una lite furibonda.

L’alterco nasce da un compito assegnato dalla Pettinelli ai cantanti, un esercizio per riconoscere meglio l’intonazione degli allievi. Allenamento, questo, che indispone Zerbi; in quanto lui lo ritiene concettualmente errato. A un certo punto della discussione, il «Rudy nazionale» tuona così contro la sua «collega di cattedra»: «Ma quali competenze hai tu per giudicare l’intonazione? Non le ho neanche io. Non sei Vessicchio».

Poi la querelle continua e degenera in modo becero, ma è ciò che sostiene il conduttore radiofonico e televisivo, nonché produttore discografico, a far indignare tutti gli addetti ai lavori in ambito musicale. Posto che Rudy Zerbi sta alla didattica del canto come Antonio Cassano sta alla Divina Commedia, ma anche Anna Pettinelli c’entra con l’insegnamento del canto come la panna montata sugli spaghetti cacio e pepe, ciò che lascia veramente basiti è l’uscita a dir poco folle dell’ex DJ lodigiano.

Qualsiasi vero docente di canto, così come qualunque professionista attivo in campo musicale, sa perfettamente che l’intonazione è l’aspetto più importante in assoluto per un cantante. Zerbi, già nella scorsa edizione di Amici, ebbe il coraggio di dire che «l’intonazione è una visione antica della musica», una sesquipedale eresia che fa il paio con quanto detto nel daytime di lunedì. Dunque, un’altra m***a pestata dall’ex presidente della Sony Music Italy che, quando afferma «non le ho neanche io», riferendosi alle competenze sull’intonazione, fa un clamoroso autogol! Certo, dice la pura verità nel sostenere di non essere esperto in tal senso. Ma questo è ancor più grave, proprio perché lui e la conduttrice radiofonica non possiedono alcun requisito tecnico per insegnare canto o musica più in generale. Sono due personaggi del tutto incapaci di argomentare seriamente sulla tecnica vocale, poiché entrambi privi di conoscenze specifiche in materia. Pertanto, questo la dice tutta sulla loro credibilità nel ruolo di docenti di canto. Però, ciò che grida davvero vendetta, è la gravissima offesa nei confronti dei veri didatti, coloro che dedicano la propria vita allo studio della musica, del canto e della docenza. Insegnanti che, guidati dalla sacra etica morale e professionale, e da una reale competenza, formano giovani cantanti destinati a diventare professionisti a tutti gli effetti. Al mitico sceneggiatore e giornalista Ennio Flaiano fu attribuita la celebre frase «la mamma dei cretini è sempre incinta». Espressione, la sua, ironica quanto veritiera. Ma è vero anche che la mamma degli ignoranti è sempre fertile, magari geneticamente predisposta a parti gemellari. Ad Anna Pettinelli e Rudy Zerbi, a proposito di intonazione, un consiglio per gli acquisti a due mesi circa dal Natale: un Auto-Tune, nuovo di zecca, per migliorare la qualità delle loro performance canore sotto la doccia.

 

Pin It
Info Autore
STEFANO DENTICE
Author: STEFANO DENTICE
Biografia:
Giornalista musicale, sportivo e Press Agent Freelance, si dedica prettamente al jazz, a generi musicali affini e al calcio. Numerose le collaborazioni giornalistiche, radiofoniche e televisive passate e attuali dall’inizio della sua carriera a oggi con: Suono, Extra Music Magazine, Arte e Luoghi, Sound Contest – Musica e altri linguaggi, Roma in Jazz, Italia in Jazz, SpettacolArt, Note in Vista, ManduriaOggi, Il Giornale Off (inserto culturale online del quotidiano Il Giornale), Strumenti & Musica Magazine, Teatro Magazine, Calcio News Time, Juve News Radio, Juventus News 24, Radio Bianconera, JMania, Juvandme, RT Radio Terapia, Dischi e Musica (approfondimento musicale della testata giornalistica online May Day News, rubrica intitolata Bollettino Jazz in onda su GT Channel e SoundItalia Web TVRadio), La Voce agli Italiani, DoppioJazz (Storie di Uomini & Dischi), A Proposito di Jazz, di e con Gerlando Gatto, Globus Magazine, Radio Moncalieri (al programma Arena Sportiva), Radio Empire (testata giornalistica online collegata alla radio), Frammenti Bianconeri, Frammenti Bianconeri Channel (canale YouTube - format Poker Bianconero). Figura come membro di giuria per l’Associazione Promozione Arte (Orpheus Award per le produzioni italiane fisarmonicistiche), al 5° Premio Artistico Letterario Internazionale “Magna Graecia-Arte e Poesia”, al 2° Premio Letterario Nazionale “Autori Italiani 2022” (Liriche in Italiano), al 6° Concorso Artistico Letterario Nazionale “Il Sabato del Villaggio” – “Emozioni e Melodie in Versi”, al Sesto Premio Artistico Letterario Internazionale “Magna Graecia – Arte e Poesia” e al 3° Concorso Artistico Letterario Nazionale – Autori Italiani 2024 Da ufficio stampa indipendente, svariate le sue collaborazioni passate e attuali con associazioni musicali, culturali e festival jazz, oltre a curare la comunicazione di concerti jazz e la promozione discografica di moltissimi musicisti e formazioni jazz, fra cui: DeArt Progetti, Pomigliano Jazz in Campania, Bari in Jazz, Nazioni a Tavola, Francavilla è Jazz (Capo Ufficio Stampa), Termoli Jazz (Capo Ufficio Stampa), Tintiland, Gaiajazz Musica & Impresa, Cesena Jazz Festival (2023), Principles Sound, Dario Chiazzolino, Chiara Raggi, GB Project, Alberto La Neve, Alberto La Neve e Fabiana Dota, Nico Morelli, Rosario Bonaccorso, Francesco Mascio e Alberto La Neve, Amanita, Laura Sciocchetti, Francesco Mascio, Vittorio Cuculo, The Bumps, Giuseppina Ciarla, Pagine Vere, Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio, Sissy Castrogiovanni, Nino Buonocore, Lucia Filaci, Antonio Artese Trio, Gaetano Partipilo Quintet Feat. Angela Esmeralda, Enrico Solazzo, Ludovica Burtone, Eugenia Canale Quartet, Mafalda Minnozzi, Claudio Giambruno, Andrea Sabatino & Fabio Zeppetella – Jazz Experiences, Sud Experience – Festival delle Arti (2023), Martha J. & Chebat Quartet Featuring Giulio Corini and Maxx Furian, Letizia Onorati-Max Ionata-Paolo Di Sabatino – Across the World, Letizia Onorati meets Andrea Rea-Daniele Sorrentino-Lorenzo Tucci – Connections, Letizia Onorati meets Andrea Rea-Dario Rosciglione-Lorenzo Tucci – Connections, Daniele Falasca “Accordion Solo”, Daniele Falasca Trio, Sant’Elpidio Jazz Festival (2024). Il 13 giugno 2019 gli è stata conferita la Nomina di Accademico per Meriti Artistici da parte del Presidente dell’Accademia Internazionale Il Convivio: il Prof. Angelo Manitta. Nel corso della sua attività giornalistica ha intervistato svariati musicisti di blasone nazionale e internazionale, come: Mike Melillo, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Giovanni Guidi, Daniele Di Bonaventura, Gianluca Petrella, Michele Rabbia, Renzo Ruggieri, Antonello Messina, Marc Berthoumieux, Antonello Salis, Peter Soave, Giovanni Ceccarelli, Nico Morelli, Joe Barbieri, Enrico Capuano, Mafalda Minnozzi e molti altri ancora. Da ottobre 2020 a dicembre 2022, in qualità di Press Agent (per jazz e world music), ha lavorato per la Red&Blue Music Relations, una fra le più importanti agenzie musicali italiane di comunicazione e promozione. Per conto di questa agenzia si è occupato dei seguenti artisti e gruppi: LaRizzo, Franca Barone, Alessandro Bertozzi, AB Quartet, Urban Fabula, Daniela Spalletta, Mafalda Minnozzi, Silvia Donati & Nova 40, Paolo Fresu Feat. Petra Magoni (solo promozione radiofonica), B.F. Project, Joe Debono Quintet, Giovanni Guidi, Libertango 5tet, World Expansion alias Lomagistro-Partipilo-Giachino, Floriana Foti, Dan Costa Feat. Randy Brecker, Daniele Falasca, Solis String Quartet & Sarah Jane Morris, Luca Di Luzio (solo promozione radiofonica), Blue Moka. Da agosto 2024 è caporedattore del periodico nazionale La Voce agli italiani.
I Miei Articoli