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di  Marinella Artale

Cos’è l’anima? Esiste? Qualcuno l’ha mai vista?

Fin da tempi remoti l’uomo ha sempre avuto la sua idea di anima, oltre a quella “impostagli”. La chiesa, con la salvezza delle anime ha fatto business d’oro con le indulgenze, nate intorno al 1000-1100 d.C., praticamente per alleggerire i propri peccati, oltre a qualche preghiera di pentimento, i fedeli pagavano cospicui compensi ai sacerdoti incaricati di assolvere i loro peccati, più i peccatori erano benestanti, più eran lauti i compensi offerti ai preti.

Oggi, come siamo messi con l’argomento anima?! Bella domanda eh??

Considerato che ad oggi l’essere umano ha la consapevolezza di essere una combinazione di energie bio-fisio-psico-spirituali molto complessa, molti eminenti ricercatori in tutto il mondo hanno approfondito questo argomento utilizzando la tecnologia per dimostrare il senso e la pragmaticità delle loro scoperte.

Nel 1907 il medico statunitense MacDougall pesò sei persone al momento del trapasso, riportando i risultati a sostegno della sua teoria che l'anima avesse un peso. Nel marzo 1907, i risultati di MacDougall vennero pubblicati dal New York Times e dalla rivista di medicina American Medicine, ne risultò che tutti i corpi per differenza: dal peso del corpo vivo meno il peso del corpo morto avevano in comune 21 grammi. Da questi confronti con innumerevoli soggetti giunse ad affermarlo in modo certo.

Sull’argomento anima, spicca il ricercatore, docente di fisica al politecnico di San Pietroburgo Konstantin Korotkov, autore di libri dal titolo “l’energia della coscienza”, “l’energia della vita”, “aura. Un passo avanti nella conoscenza scientifica”, “water for Unity. Agire sulla memoria dell’acqua per cambiare il mondo”, “la luce dopo la vita: esperimenti e idee sui cambiamenti dopo la morte”.

 

Il prof. Konstantin Korotkov

 

E’ autore di oltre 70 articoli pubblicati nelle principali testate di fisica e biologia e detiene 12 brevetti per le sue invenzioni riguardanti la biofisica.

Korotkov attraverso una fotocamera bioelettrografica: un dispositivo da lui realizzato, è stato  in grado di fotografare l’immagine di una bolla di energia disposta intorno all’involucro del corpo umano morto.

Dall’analisi delle fotografie scattate al momento della morte dell’individuo, si è potuto vigilare e controllare che questo alone di energia rimane intorno al corpo del deceduto anche dopo la morte e che continua a rimanere fino a h 48. Il tempo di durata di questo alone nel corpo del defunto varia a seconda del tipo di morte: malattia, vecchiaia, omicidio o suicidio. Ovviamente questi dati si sono potuti ottenere monitorando molti soggetti.

Si è notato che questa energia a tempo debito si stacca completamente dal corpo e  si eleva verso l’alto. Tramite lo strumento di osservazione ideato da Korotkov, si rileva che questa energia mentre si sposta verso l’alto va rarefacendosi. I dati sono stati pubblicati in letteratura scientifica, descritti su pubblicazioni, giornali e riviste di autorevole livello scientifico, questa energia fotografata noi la possiamo chiamare: anima o energia vitale e come ben sappiamo l’energia non sparisce mai.

 

Le immagini rappresentano a sinistra il momento in cui l’anima abbandona il corpo con il colore prevalente di azzurro, e a destra con la prevalenza del colore rosso il corpo morto privo di anima.

 

Konstantin Korotkov ha fondato un movimento a San Pietroburgo, definendolo: “scienza, informazione e coscienza”. Sapete qual è la cosa più curiosa che dovrebbe quanto meno farci nascere qualche domanda?!...Ve lo dico io: di questo movimento si sono create sedi in tutto il mondo: Russia, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Stati Uniti, Australia, India, Messico, Perù, Corea e Giappone….e in Italia nulla amici miei! Tirate voi le vostre conclusioni , io mi limito a rendervi edotti sugli eventi che ovviamente potrete approfondire in autonomia. Confido che queste mie poche righe abbiano suscitato in voi quella curiosità che porta l’essere umano ad andare oltre il conosciuto, perché c’è molto ma bisogna cercarlo.

 

Questa fotografia è stata scattata il 15 agosto 2023 al cimitero di Gressoney (Aosta) da Marinella Artale. Opera d’ arte funebre risalente al 1907 che rappresenta il distacco dell’anima dal corpo

 

 

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Info Autore
MARINELLA ARTALE
Author: MARINELLA ARTALE
Biografia:
Artista nata a Casale Monferrato (AL) il 05 Aprile 1974. Da giovanissima ha sempre avuto la passione per l'arte, la gioielleria ed i minerali. Ha frequentato l' istituto d' arte orafa e disegno del gioiello: Benvenuto Cellini di Valenza (AL) Italia. Ha conseguito: diploma di Maestro d'Arte, diploma di Maturità Artistica, e Diploma GIA (analisi e stima delle gemme e dei minerali) curato dal gemmologo Orsini Luciano. Lavorativamente ha sempre spaziato dalla progettazione di gioielli alla pittura. Fondamentale la presenza nella sua vita dei dirigenti Dario Bina e Piero Dallera. Realizza opere su commissione: ritratti, astratti, figurativi, surreali, illustrazioni ecc. Ha collaborato con stilisti, creando per le loro collezioni-moda, bijoux appropriati agli abiti prét à portér ed haut-couture. Parallelamente alla gestione di una caffetteria nel centro storico della sua città natìa (vicino alla sinagoga), ha sempre coltivato la sua passione artistica, al punto di dare avvio ad un percorso sempre più mirato alle collettive d’arte presenti nelle più importanti città italiane affinché attraverso l'arte si possa diffondere cultura e messaggi fondamentali per l'esistenza umana. L’ artista ha esposto le sue opere in Italia ed all’estero, si esprime attraverso un’arte anagogica, ovvero che sotto figurazioni allegoriche, estrinseca valori e verità trascendenti. Anche nello scrivere, per rispetto dell’altrui pensiero, spesso fa uso di metafore. Ella possiede uno spirito eclettico, le sue opere rappresentano visioni realistiche e di fantasia, in quanto l’essenza della sua arte è guidata da influssi di pensiero ad elevato contenuto spirituale. Sensibile alle tematiche sociali, riguardanti l’affermazione ed il rispetto della donna e dei bambini. Per lei, fondamentale è il concetto secondo cui ogni singolo individuo si debba impegnare, in base alle proprie possibilità (katà mètron ossia secondo misura, come usavano affermare gli antichi greci), nell’affrontare con rispetto e devozione ambiente e natura. Il suo pensiero d’artista, evidenzia come sia fondamentale non smettere mai di studiare ed approfondire argomenti, poiché permettono una migliore crescita individuale e di conseguenza, l’evolversi individuale ed espressivo sulla tela. Una linea che lascia intendere ed immaginare un particolare anatomico, talvolta, pur non essendoci una mirata tecnica fotografica, dà la possibilità a chi osserva l’opera di poterla interpretare soggettivamente, quasi come voler consegnare un’idea visiva per poterla nuovamente interpretare. Secondo lei, il concetto d'insieme visivo ed immediato, crea una sublime assonanza tra l’opera d’arte e chi ne scruta la sua essenza. Appassionata di quella fisica quantistica che parallelamente sposa il misticismo, in particolare la teoria del “tutto è UNO” del fisico quantistico Vittorio Marchi, visceralmente stimato dall’Artale. Il suo pensiero d’artista, evidenzia come sia fondamentale non smettere mai di studiare ed approfondire gli argomenti, poiché la conoscenza permette una migliore crescita individuale e di conseguenza, l’evolversi dell’anima e del pensiero che viene espresso sulla tela. Appassionata di: semiotica, semiologia, teosofia, antroposofia e psicosintesi. Ella considera il concetto d’insieme visivo ed immediato, creando una sublime assonanza tra l’opera d’arte e chi ne scruta la sua essenza. L’artista non è mai solo con se stesso, in quanto il messaggio artistico è condivisione oltre che tentativo di coinvolgere lo spettatore nel vedere al di là del velo, come invitava il teologo greco antico Gregorio di Nissa: “vedere nel non vedere”. ESPOSIZIONI ARTISTICHE DELL’ARTISTA MARINELLA ARTALE - giugno 2016 ''eroi e paesaggi del mio paese'', nella città di Bray (Dublino, Irlanda), curata dal professor artista Tony Clarke. - ottobre 2016 ''tela d'oro'', a Rieti, Lazio, Italy. Curatore: Carlucci Guido. - dicembre 2016 ''collettiva libera'', a Siracusa, Italy. Direttore artistico: Guccione Roberto. Ho ricevuto il '' premio d'autore '' grazie all'opera dedicata e donata dei giudici Falcone e Borsellino. - aprile 2017 ''collettiva libera'', a Padova, MAC Mediolanum Art Gallery. Curatore: Grasso Giorgio e presidente di giuria Sgarbi Vittorio. - agosto 2017 ''collettiva libera'', al castello borbonico di Cefalà Diana, Palermo, Italy. Ho ricevuto il premio con riconoscimento internazionale in quanto pittrice che porta il messaggio d' arte nel mondo. Curatore: Guccione Roberto. - luglio 2018 ''collettiva libera'', al Mecenate Tea Longue di Treviso. Curatrice: dott.ssa e critico d'arte Frezza Ombretta. - dicembre 2018 EXPO PIACENZA ITALY, mostra "Visioni metropolitane" curata da Giorgio Grasso, presentazione della mia opera "New York". - febbraio 2019 Palazzo Zenobio a Venezia, curata da Giorgio Grasso. - agosto 2019 mostra "Il volto nell'arte" Focus-Group-Art, Art Gallery Numen al Colosseo Roma, curata dall'artista Isabella Bianchini. - settembre 2019 a Roma, mostra internazionale "Artist in the world". Curatore: Ribezzi Angelo. - ottobre 2019 Biennale di Milano, curatore: Nugnes Salvo e critico: Sgarbi Vittorio. -ottobre 2019 expo al castello Aragonese di Comiso (RG), curatore: Guccione Roberto e critico: Baffoni Andrea. - gennaio e febbraio 2020 collettiva "Dipingi la tua canzone" Sala Lepanto di Marino (Roma), curatore: Isabella Bianchini e la dott.ssa Marina Funghi, direttore del museo "Mastroianni". - dal 29 febbraio al 15 maggio 2020 "L'ampolla di Ebe" mostra itinerante (Treviso, Spoleto, Norcia, Valnerina e Canton Cina), curatore: Alberto D'Atanasio e manager: dott.ssa Emanuela Deola. - settembre 2020 Artisti 2020 Mondadori, presentazione del catalogo degli artisti dell'anno 2020, Palazzo Ximènes Panciatichi, Borgo Pinti (Firenze). Editori: Pietro e Sandro Serradifalco, critico d'arte: Vittorio Sgarbi. -dal 10 luglio 2021 per la durata di sei mesi, collettiva "La Divina Commedia in occasione del settecentenario di Dante Alighieri", mostra itinerante con partenza dal castello di Rocca Brivio Sforza di Milano, Caravaggio, Venezia, Parma al castello di Sissa, Roma, Giulianova, Lucca, Ravenna, Forlì, Bologna, Firenze. Curatore: Giorgio Gregorio Grasso. -dal 16 al 25 luglio 2021 mostra collettiva al D'E.M. Art Gallery di Venezia, curatore: Antonio Castellana. -dal 6 al 13 settembre 2021 mostra collettiva a Capri (Napoli) curata dall' ing. Gennaro Corduas e presentazione critica del prof. Rosario Pinto. -dal 5 maggio al 25 giugno 2023 a palazzo Sforza Cesarini Genzano (castelli romani) Roma curata dal gallerista James Castelli e dal critico d'arte Andrea Barretta. -dal 4 giugno al 14 giugno evento Roma e la sua anima etrusca, all'interno della cornice della Biennale Internazionale dell'Etruria in via Lungara 44 Roma, curata dal Presidente Quirino Martellini. -dal 5 giugno al 25 giugno 2023 a palazzo Chigi di Ariccia (castelli romani) Roma, curata da James Castelli e dal critico d'arte Andrea Barretta. -dal 30 settembre al 6 ottobre 2023 Ciclo di EVENTI CONCEPT ART BRERA mostra "IL CORPO NUDO" corso Giuseppe Garibaldi n. 11 Milano, art director: Alfonso Restivo, presentazione critica: Giorgio Gregorio Grasso, madrina dell'evento: Denny Mendez, e come accompagnatore musicale il musicista internazionale: Luciano D'Addetta. -dall'11 al 17 novembre 2023 Ciclo di EVENTI CONCEPT ART BRERA, mostra "INFINITAMENTE DONNA" corso Giuseppe Garibaldi n. 11 Milano, art director: Alfonso Restivo, presentazione critica: Giorgio Gregorio Grasso, madrina e come accompagnatore musicale il musicista internazionale: Luciano D'Addetta. -dal 24 febbraio 2024 al 1 marzo 2024 Ciclo di EVENTI CONCEPT ART BRERA, mostra "LA VANITÀ" in corso Giuseppe Garibaldi n.11 Milano quartiere Brera. Art director: Alfonso Restivo, presentazione critica: Giorgio Gregorio Grasso, madrina dell'evento: Natalie Caldonazzo e come accompagnatore musicale il musicista internazionale Luciano D'Addetta. -dal 20 al 26 aprile 2024 Ciclo di EVENTI CONCEPT ART BRERA, mostra "NATURA, FIORI E PAESAGGIO" in corso Giuseppe Garibaldi n.11 Milano quartiere Brera. Art director: Alfonso Restivo, presentazione critica: Giorgio Gregorio Grasso e come accompagnatore musicale il musicista internazionale Luciano D'Addetta. -dal 19 al 29 luglio 2024 mostra dal titolo "L'arte rompe le maglie della quotidianità, unendo il divino con il terreno", presso la galleria "La Pigna" in via della Pigna 13/A nel Palazzo Pontificio Maffei Marescotti in Vaticano, Roma. Curata dall' ing. Gennaro Corduas con presentazione critica del prof. Rosario Pinto.
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