Siamo giunti al termine della Kermesse intitolata “Autunno Rosa” iniziata il 17 di ottobre fino al 28 di novembre.
Promossa dall’ Associazione Salotto culturale Donata Doni di Lagonegro, dal Comune e presieduta dalla Prof.ssa Agnese Belardi, inegnante, educatrice e scrittrice, attenta da sempre ai giovani, e attiva da oltre 20 anni nel sociale e nelle azioni di contrasto alla violenza.
L’associazione si pone sempre l’obiettivo di contrastare la violenza che colpisce le donne di ogni ceto sociale, e di abbattere gli stereotipi che spesso costringono le donne ai margini della società.
La kermesse Autunno Rosa è quest’anno giunta alla IX edizione di rassegna e presentazione di libri e sillogi di poesie dedicate in particolare alle donne, unito a brevi rappresentazioni teatrali,musica, mostre d'arte collettiva e personali.
Importante il contributo da parte del mondo dell’associazionismo e delle scuole.
Le tantissime associate del salotto culturale Donata Doni sono presidenti di altre associazioni presenti in quasi tutte le regioni italiane le quali sono molto attive a livello nazionale e internazionale per la difesa delle donne e la diffusione dell'arte e della cultura.
La kermesse Autunno Rosa è quest’anno ha avuto una grande partecipazione di pubblico e di persone autorevoli, specializzate nel campo per contrastare la violenza. Inoltre si è celebrata la poesia di Donata Doni lagonegrese e prima in Italia iscritta al CIF con Jolanda Baldassarri che ha dedicato la sua vita al sociale.
La serata di domenica 28 novembre ha messo in campo un programma ricchissimo alla presenza di importanti personalità, non solo lucane, del mondo della poesia, della letteratura, del giornalismo, della musica, del teatro, della pittura, della danza, della politica.
I PREMIATI 2021 del Premio Donata Doni, riferisce la presidente: "L’Associazione ha voluto premiare tre associazioni del territorio che si sono distinte non solo nel lagonegrese ma anche a livello nazionale ed internazionale, portando la loro arte musicale e folkloristica e linguistica a livello internazionale”.Hanno consegnato i premi la sindaca Maria Di Lascio, Sua eccellenza Vincenzo Orofino,Consigliera Regionale Dina Sileo, l’attrice Eva Immediato e altre personalità del mondo della cultura. Ha presentato l'evento Caterina Bruno giovane giornalista talentuosa"
N.1 PREMIO Associazione Amici della musica, maestri PIETRO CANTISANI e Pino Racioppi LAGONEGRO
MOTIVAZIONE: "Dal 1975, ha diffuso, in aree escluse dai circuiti nazionali di attività concertistiche di rilievo, la cultura musicale attraverso l’organizzazione e la realizzazione di concerti di musica antica, classica, romantica e contemporanea, come testimoniano i quattrocento concerti, i cento corsi internazionali di perfezionamento, le diciassette edizioni del “Concorso internazionale di interpretazione di musica per chitarra del secolo xx” realizzate con l’impiego di artisti famosi in tutto il mondo e di giovani concertisti vincitori di prestigiosi concorsi internazionali di interpretazione musicale. L’attività ha superato i confini della città di Lagonegro per diffondersi a livello zonale ed interregionale tanto da porre l’Associazione come interlocutore privilegiato per amministrazioni comunali, pro loco e teatri che realizzano manifestazioni musicali"
N.2 PREMIO Al paroliere e artista Armando Mango – Festival delle arti
MOTIVAZIONE: Al Compositore, musicista, paroliere e produttore musicale italiano ma lagonegrese doc, il merito, di aver ha diffuso, in aree escluse dai circuiti nazionali, la cultura musicale attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la preparazione di concerti di musica realizzati con l’impiego di artisti famosi e non. Aver profuso impegno negli anni nel campo musicale, selezionando e insegnando a giovani promesse l’arte canora. Artisti in erba rivelatisi vincitori di concorsi internazionali musicali. L’attività dell’artista ha superato i confini della città di Lagonegro per diffondersi a livello zonale ed interregionale e nazionale quale direttore artistico del Premio Monnalisa, Festival delle arti da lui ideato.
N.3 PREMIO alla comunità ARBERESHE di San Paolo Albanese ritira il sindaco Mosè Antonio Troiano
MOTIVAZIONE: Popolo laborioso e paziente che vive la religiosità con armonia e pace da cui prendere esempio. Il loro motto è amicizia, ospitalità e inclusione; il più piccolo borgo della Lucania ha il merito di mantenere le tradizioni e i riti dei loro antenati.
MENZIONI (TARGHE)
N.1 giornalista Martino Ciano per il suo costante impegno nella comunicazione rivolta al sociale (Calabria) e di denuncia alla malavita. Giornalista e Direttore Responsabile Digiesse News, si occupa di letteratura e filosofia per il webzine “L’ottavo” ed è appena uscito il suo libro Oltrepassare
N.2 Tesi di laurea sulla poesia di Donata Doni di Serena Donadeo(Puglia) Affiancata dalla prof. Agnese Belardi nella stesura. Una tesi da 110 e lode.
N.3 Arch. Aurora Di Sipio Direttore artistico collettive di pittura contro il femminicidio.
N.4 Imprenditrice Anna Maria Falabella per i trenta anni di attività nel campo della comunicazione e pubblicità
N.5 artista STEFANO PEDONE
L'opera di Stefano Pedone, è stata il Manifesto della kermesse, artista pugliese, è realizzata su stoffa e raffigura il mezzo busto di una donna.Le braccia giunte, anche se private delle mani, sembrano implorare RISPETTO.
Sui fianchi della donna riecheggiano gli occhi di quelle donne vittime di violenza. Sullo sfondo, di un rosa intenso, spicca una richiesta di RISPETTO...Attestati di merito agli artisti aver raccontato la violenza attraverso i loro dipinti e con la loro arte.
1)Maria Mastrojanni (NAPOLI)
2)Associazione Artisti in cammino(BASILICATA)
foto Nicoletta Toselli