In Calabria la Legge regionale 31 maggio 2019, n. 13 (Rideterminazione della misura degli assegni vitalizi diretti, indiretti e di reversibilità e adeguamento al d.l. n. 174/2012) nell'art. 4 recita "Gli importi degli assegni vitalizi, per come rideterminati, sono rivalutati annualmente, a partire dall’anno successivo all’applicazione della rideterminazione, sulla base dell’indice ISTAT di variazione dei prezzi al consumo (FOI), come pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana".
Ovviamente i tanto vituperati "Vitalizi" sono stati adeguati all'inflazione in corso.
Ed il numero degli ex consiglieri regionali che godono di tale "privilegio" anche se gli stessi non lo ritengono tale ma lo considerano solo un "diritto acquisito" e quindi intoccabile, continua, ovviamente a crescere, legislatura dopo legislatura.
Fra le new entry l'ex Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, che avendo compiuto i 55 anni dal 1° ottobre 2022 percepisce il vitalizio di 4.694, 30 mensili lordi.
Al netto si aggira intorno alle 2.500 euro mensili che a soli 55 anni non sono certamente da sottovalutare considerato che, per come indica la parola stessa, sarà percepito a vita natural durante.
Deve essere precisato che la legge prevede che il vitalizio maturi al compimento dei 60 anni, ma l'ex consigliere può richiederlo anche al compimento dei 55 anni con una lieve riduzione dello stesso ( il 5%).
Nulla a che vedere con i poveri e inutili anziani, gli ultimi, che a 75 anni prendono la stratosferica cifra di 597 euro mensili e quelli minori di 75 anni l'altrettanto stratosferica cifra di 547 euro mensili.
Ed ovviamente agli ultimi e ai reietti della terra che nella loro vita non hanno mai goduto di alcun privilegio la pensione sociale scatta a 67 anni e non certamente a 55 anni, nel pieno della vitalità fisica.
Questo è il mondo di oggi e chi denuncia tali ingiustizie è un populista, cioè parla del fetido popolo, un gacobino, un rompiballe, un demagogo.
Circa 150 gli ex consiglieri regionali che godono del vitalizio.
Vi sono percettori del vitalizio regionale che lo prendono da quando, giovanissimi, lasciarono lo scranno regionale per andare poi in Parlamento.
Altra New Entry del 2002 l'ex consigliere ed assessore Francesco Talarico che a gennaio 2022 ha compiuto i suoi primi 55 anni.
E' ovvio che gli ex consiglieri regionali usufruiscono di una legge e che quindi il "vitalizio" è un loro diritto.
Ma, solo per rinfrescare la memoria, ripubblichiamo l'elenco dei 145 percettori del vitalizio pubblicato nel sito della Regione ed aggiornato al 10.08.2021. ( Le cifre riportate sono al lordo. La cifra netta è mediamente il 52 - 54% della cifra lorda).
Cognome Nome Competenze
- Roma, 3° Congresso nazionale di +Europa, l'On. Riccardo Magi eletto segretario e Federico Pizzarotti presidente
- Elezioni regionali Lombardia, record storico, Jacopo Dozio eletto in Consiglio con soli 93 voti
- Regionali Lazio e Lombardia, ben 22 consiglieri di Fdi eletti nel Lazio e 22 in Lombardia
- La storia e i misteri del ritratto di Matteo Messina Denaro della pittrice Flavia Mantovan
- Compleanno festeggiato in Calabria con una torta con l'immagine di Totò Riina