Pin It

 

di Gabriella Paci

Con grande soddisfazione dell’on. Michela Brambilla di “Forza Italia”, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e della "Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente" e di quanti credono nell’importanza di tutelare l’ambiente, la Costituzione  ha modificato due articoli che interessano appunto l’ambiente e gli animali.

L’Aula della Camera ha infatti definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica in tal senso gli articoli 9 e 41 e l’on. Brambilla ha commentato: «La decisione di oggi è stata presa anche nell’interesse e di quanti sono sostenitori da tempo dell’ecosistema e degli animali, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli eco-sistemi viene sancita dalla nostra Costituzione».

I risultati sono di 468 voti della camera, dopo la seconda lettura del testo per la loro approvazione  con  1 voto contrario e 6 astenuti. Già a novembre i 2/3 del Senato lo aveva approvato, ragion per cui entra da subito in vigore e non può essere sottoposto a referendum abrogativo.

L’approvazione di tali articoli tutela soprattutto le nuove generazioni, già sensibili ai problemi ambientali e cancella lo sfruttamento e la crudeltà verso gli animali.

In particolare, l’articolo 9, che «promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione» viene integrato con la formula che «la Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali». 

L’articolo 41, invece, pur ribadendo la libertà di iniziativa economica, stabilisce che «non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana».Dunque la priorità data all’ambiente e al mondo animale.

Germania, Francia e Spagna già da tempo prevedono nella loro costituzione tali salvaguardie.

Anche il presidente Mattarella aveva indicato, nel suo discorso alle Camere, che tra gli obiettivi del dopo-emergenza  quello di raggiungere «un’Italia impegnata nella difesa dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, consapevole delle responsabilità nei confronti delle future generazioni». Per quanto riguarda gli animali, l’importante - ha concluso - «è ottenere, per la prima volta, il riconoscimento costituzionale della loro tutela, in modo da poter modificare i nostri codici e rendere più efficace il contrasto dei reati commessi a loro danno».

Cingolani:  il ministro della transizione ecologica ha commentato con soddisfazione la decisione

«Credo che oggi sia una giornata epocale, ne sono molto contento come cittadino e come proprietario di cani, gatti e pappagalli, assolutamente contento. Ma come Governo aggiungo che stiamo facendo uno sforzo enorme sul Pnrr, la transizione ecologica è un po' questo: riuscire a fare una grande trasformazione che deceleri il riscaldamento, che freni certi eventi avversi a livello meteorologico, mantenendo la sostenibilità sociale». Ha commentato pochi minuti dopo il voto, aggiungendo poi che sancire il diritto ad un ambiente salubre e la tutela degli animali è un dovere morale e civile e che molti paesi hanno già fatto questo passo.

«Ho sostenuto con grande convinzione questa conquista - ha affermato - ma devo dare atto che è il frutto di un lavoro che viene da lontano e ringrazio il Parlamento». Cingolani ha peraltro puntualizzato: «Il Governo crede assolutamente in questo cambiamento».  

Guardando alle modifiche introdotte alla Costituzione, agli articoli 9 e 41, ha osservato: «L'articolo 9 afferma il valore primario di tutelare la casa in cui viviamo, sancisce il diritto a un ambiente salubre. Molti Paesi del mondo hanno già fatto questa operazione e si tratta di un passaggio assolutamente necessario per un Paese come l'Italia che comunque sta guidando la trasformazione verso la sostenibilità. Ora aggiungiamo ambiente, biodiversità, ecosistema per le future generazioni, e la tutela degli animali. Mentre l'articolo 41 ci dice che l'iniziativa privata economica resta libera, ma è scritto 'nero su bianco' sulla Costituzione che non deve danneggiare e non deve essere a detrimento della salute e dell'ambiente». 

 

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli