di Monica Vendrame
Ai dipendenti dei media statali russi è stato ordinato di pubblicare filmati dei sospetti terroristi del Crocus City Hall torturati come "misura preventiva", ha riferito il sito d’informazione Vertska.
Immagini grafiche delle autorità russe che torturavano i sospettati hanno iniziato a circolare su Telegram subito dopo il loro arresto. Uno mostrava qualcuno che tagliava l'orecchio di Saidakrami Rachabalizoda e lo costringeva a mangiarlo mentre un altro mostrava Shamsidin Fariduni che veniva fulminato.
Ai dipendenti di un canale televisivo statale russo è stato detto di enfatizzare l'aspetto malconcio e contuso degli imputati durante la loro udienza in tribunale, ha riferito il quotidiano indipendente russo, citando una fonte interna.
Anche i funzionari della sicurezza che hanno parlato con Vertska hanno affermato che la pubblicazione dei video di tortura “è stata autorizzata” e che volevano che il filmato si diffondesse il più ampiamente possibile. “Palle bruciate e un orecchio mozzato: questo è solo l'inizio. Successivamente verranno tagliate le dita, una per una. È una misura di prevenzione", ha detto un funzionario anonimo.
"La popolazione chiede sangue e vendetta, ecco cosa gli stiamo mostrando", ha aggiunto un altro funzionario.