Pin It

 

di Benedetto Maria Ladisa

Si aprono oggi 28 agosto 2024, con la cerimonia d'apertura alle ore 20.00, le paralimpiadi di Parigi 2024 che si preannunciano come la più imponente edizione di sempre, sia come numero di atleti partecipanti che come nazioni rappresentate e discipline sportive: 549 eventi sportivi in undici giorni e tre milioni di dirette televisive in tutto il pianeta.

E' anche l'Olimpiade con la rappresentanza Italiana di atleti azzurri più numerosa della storia: 68 uomini e 69 donne per complessivi 137 atleti.
Bisogna dire che c'è tanta Italia anche nell'ideazione di questo tipo di competizione tra atleti disabili.
La storia delle paralimpiadi, infatti, ci vede protagonisti come Paese Ospitante delle prime Paralimpiadi della storia.
Sir Ludwig Guttmann, neurologo e dirigente sportivo tedesco, fu il primo a promuovere le attività fisiche con disabilità. E' considerato il padre fondatore di questo movimento sportivo. Ma la prima edizione dei giochi paralimpici della storia, tenutasi a Roma  nel 1960, fu opera del medico chirurgo Italiano, il dott. Antonio Maglio. Nacque quindi nella capitale Italiana la prima vera e riconosciuta paralimpiade. Vi presero parte 400 atleti disabili, provenienti da 23 paesi, che si sfidarono in otto sport. Oggi, a distanza di 64 anni da quella prima paralimpiade, sono ben 4.405 gli atleti con varie disabilità a gareggiare in rappresentanza di 185 comitati Olimpici di nazioni di tutto il Mondo. Un vero e proprio successo, grazie proprio a quella prima edizione Italiana.

Forza, ragazzi e ragazze di tutto il Mondo, divertitevi, gareggiate e meritatevi tanti momenti di gioia pura ed emozioni indimenticabili.
Diversamente abili, ma ugualmente campioni.
E ovviamente forza azzurri, siamo tutti con Voi!!

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli