di Monica Vendrame
La comunità di Villanova Monteleone (Sassari) è sconvolta dalla tragica scomparsa della piccola Natalie, una bambina di soli otto anni che ha perso la vita in seguito a un intervento alle tonsille eseguito presso l’ospedale di Alghero. Il dolore per questa perdita improvvisa ha colpito profondamente il paese, lasciando sgomenti amici, parenti e concittadini.
Il sindaco Quirico Meloni, con voce commossa, ha voluto esprimere il proprio dolore e quello della comunità: «La piccola Natalie è volata prematuramente in cielo, lasciando sgomenti ed increduli tutti noi. Un velo di tristezza avvolge in questo momento il nostro paese e la nostra comunità. Morire a soli otto anni dopo un’operazione alle tonsille non è cosa facile da accettare». Ha poi sottolineato il vuoto che la bambina lascerà a scuola: «Nella sua classe di terza elementare ci sarà un banco vuoto, orfano del sorriso gioioso di una bambina che iniziava a sbocciare alla vita. Cordoglio e vicinanza di tutta la comunità villanovese al dolore, intimo e profondo, dei genitori Vittorio e Catriona e della piccola sorellina Melissa».
Anche il parroco di San Leonardo Abate, don Giuseppe Cacciotto, ha voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia con parole di grande umanità: «Esprimo la mia più profonda solidarietà alla famiglia di Natalie. Questo è un dolore che colpisce non solo i genitori e la sorellina, ma tutta la comunità di Villanova Monteleone. In momenti come questo, il nostro compito è stringerci insieme nel ricordo di una bambina che ha portato gioia nelle nostre vite». Il messaggio del parroco, diffuso anche attraverso i social, è stato accolto con grande commozione.
Secondo quanto comunicato dall’Asl, Natalie era stata ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Alghero e il 6 febbraio si era sottoposta a un intervento chirurgico che non aveva inizialmente mostrato complicazioni. Il decorso post-operatorio sembrava regolare e le dimissioni erano già state programmate. Tuttavia, nella serata dell’8 febbraio, la bambina ha sviluppato una complicanza improvvisa, che ha reso necessario un immediato ritorno in sala operatoria. Nonostante il tempestivo intervento dei medici, la situazione è precipitata rapidamente. I tentativi di rianimarla da parte degli specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria e dei rianimatori dell’ospedale sono stati inutili. La piccola Natalie è spirata poco prima delle 21.
L’intera cittadina di Villanova Monteleone è immersa in un dolore profondo e silenzioso. Nelle ultime ore, in segno di lutto, molti abitanti hanno voluto esprimere il proprio dolore con messaggi di affetto e vicinanza alla famiglia della bambina. Amici, conoscenti e compaesani si stringono attorno ai genitori e alla sorellina di Natalie, cercando di trovare conforto nella memoria della piccola e nel sostegno reciproco. Il paese, unito nel dolore, promette di non dimenticare mai il sorriso della bambina che aveva appena iniziato a scoprire la vita.