di Benedetto Maria Ladisa
Lui si chiama Alessandro Frateschi, 50 anni, ex diacono ed ex professore di religione al liceo scientifico Majorana di Terracina, in provincia di Latina.
E' stato condannato dal Tribunale di Latina a 12 anni di carcere per pedofilia e violenza sessuale nei confronti di cinque studenti minorenni. La sentenza è stata emessa dal giudice Laura Morselli, intorno alle 12 e 30 di venerdì 19 Luglio 2024.
L'uomo era già stato sospeso da ogni incarico ecclesiastico ed era in carcere dallo scorso maggio per non aver ottemperato alle misure domiciliari dell'anno precedente. Ora in prigione ci resterà, non potrà più toccare le parti intime delle sue vittime e far loro del male. Alla lettura della sentenza i minorenni abusati si sono abbracciati tra loro. Alessandro Frateschi aveva fatto delle cose veramente orribili: oltre al contatto fisico, aveva fatto capire ai ragazzini che in questi atti sessuali non c'era nulla di male. Aveva mostrato loro dei film pornografici per invitarli a consumare atti sessualli e li aveva perseguitati con richieste di foto senza vestiti, inviando a sua volta foto di se stesso nudo. Usava vari profili social, cambiando spesso nome con riferimento a personaggi biblici. Insomma un ex Diacono che nessuno può definire uomo di Dio. La sentenza arriva dopo lunghe indagini e varie testimonianze raccolte dagli inquirenti.
Il nostro pensiero va ovviamente alle vittime, 5 giovani ragazzini che hanno conosciuto l'orrore degli abusi. Non sarà facile per loro andare avanti con questo trauma, soprattutto psicologico. Quest'uomo ha fatto loro cose orribili ed è giusto che paghi tutte le sue colpe, non solo in nome della legge, ma anche in nome di Dio. Quel Dio che lui stesso ha tradito vestendo prima i panni di Diacono e, poi, di insegnante di religione.
Dio: un nome che quest'uomo non merita neppure di pronunciare.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli