Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Anna aveva solo 41 anni. E' stata brutalmente uccisa, nella notte tra lunedì e martedì sera, dal marito che l'ha strangolata con una cintura.

Il coniuge Andrea Paltrinieri (48 anni), ingegnere informatico, dopo averla strozzata, ha caricato il corpo della moglie - con la testa ancora rinchiusa nel sacchetto di plastica - nel bagagliaio del suo furgone e si è diretto verso la caserma di Modena per confessare il delitto.
Alla base del femminicidio, come spesso accade, l'affidamento dei figli. Il matrimonio, finito pochi anni dopo, era stato coronato dalla nascita di due splendidi bambini. Due anni fa una separazione sofferta, tra tribunali e sentenze, tra Innsbruck (dove lei si era recata dopo la separazione) e Modena (dove era iniziata la relazione) e a San Felice sul Panaro, nel basso modenese, dove il sindaco ha proclamato due giorni di lutto cittadino.
Anna Sviridenko, originaria della Bielorussia, aveva due lauree, una in Medicina e l'altra in Odontoiatria. Macinava spesso migliaia di chilomentri facendo la spola tra Innsbruck (Austria) - dove lavorava come medico - e Modena - dove si stava specializzando in radiologia, presso l'università Unimore di Modena e Reggio Emilia.
Dopo la confessione del femminicidio, Andrea é in carcere...mentre Anna sarà sepolta dai suoi familiari. Sua sorella e i suoi familiari sono in arrivo da Minsk per l'ultimo saluto.
Oltre allo sgomento per l'ennesimo femminicidio, il pensiero ora va ai due bimbi che cresceranno senza una mamma e con un papà in galera per averla uccisa.
Una vera tragedia familiare che coinvolge queste due piccole anime innocenti. Proprio pochi giorni fa l'ultima decisione del tribunale di Innsbruck  che aveva sentenziato l'affidamento alla mamma, e lei era tornata a Modena per questa ragione. Lui, per lo stesso motivo, decideva di uccidere la moglie intenzionalmente, forse per rabbia o per la frustrazione all'idea di vivere senza i figli. Ma anche di rovinare la sua stessa vita e di conseguenza quella dei figli, Gregor di tre anni e Giulio di quattro. Intanto Anna non c'è più. Condoglianze alla famiglia.

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli