di Benedetto Maria Ladisa
Anna aveva solo 41 anni. E' stata brutalmente uccisa, nella notte tra lunedì e martedì sera, dal marito che l'ha strangolata con una cintura.
Il coniuge Andrea Paltrinieri (48 anni), ingegnere informatico, dopo averla strozzata, ha caricato il corpo della moglie - con la testa ancora rinchiusa nel sacchetto di plastica - nel bagagliaio del suo furgone e si è diretto verso la caserma di Modena per confessare il delitto.
Alla base del femminicidio, come spesso accade, l'affidamento dei figli. Il matrimonio, finito pochi anni dopo, era stato coronato dalla nascita di due splendidi bambini. Due anni fa una separazione sofferta, tra tribunali e sentenze, tra Innsbruck (dove lei si era recata dopo la separazione) e Modena (dove era iniziata la relazione) e a San Felice sul Panaro, nel basso modenese, dove il sindaco ha proclamato due giorni di lutto cittadino.
Anna Sviridenko, originaria della Bielorussia, aveva due lauree, una in Medicina e l'altra in Odontoiatria. Macinava spesso migliaia di chilomentri facendo la spola tra Innsbruck (Austria) - dove lavorava come medico - e Modena - dove si stava specializzando in radiologia, presso l'università Unimore di Modena e Reggio Emilia.
Dopo la confessione del femminicidio, Andrea é in carcere...mentre Anna sarà sepolta dai suoi familiari. Sua sorella e i suoi familiari sono in arrivo da Minsk per l'ultimo saluto.
Oltre allo sgomento per l'ennesimo femminicidio, il pensiero ora va ai due bimbi che cresceranno senza una mamma e con un papà in galera per averla uccisa.
Una vera tragedia familiare che coinvolge queste due piccole anime innocenti. Proprio pochi giorni fa l'ultima decisione del tribunale di Innsbruck che aveva sentenziato l'affidamento alla mamma, e lei era tornata a Modena per questa ragione. Lui, per lo stesso motivo, decideva di uccidere la moglie intenzionalmente, forse per rabbia o per la frustrazione all'idea di vivere senza i figli. Ma anche di rovinare la sua stessa vita e di conseguenza quella dei figli, Gregor di tre anni e Giulio di quattro. Intanto Anna non c'è più. Condoglianze alla famiglia.