Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

La tragedia dei tre giovani finanzieri morti oggi, in Val Masino (Sondrio), ha colpito profondamente tutti.

Una sfortuna maledetta per Alessandro, Luca e Simone: stavano scalando una maledetta parete, durante una normale esercitazione, una delle tante che diventano utili per poter essere in grado di recarsi anche su quelle zone di montagna inaccessibili, specie in caso di salvataggi. Insomma, si stavano esercitando come accade a chi intende svolgere il proprio dovere con spirito di servizio e dedizione. Ma la montagna spesso nasconde insidie imprevedibili. Mentre salivano in cordata, una parte della roccia, proprio dove era stata fissata la sosta di sicurezza, ha ceduto di colpo e i tre giovani finanzieri sono precipitati nel vuoto. Una morte sfortunata. I tre corpi sono stati recuperati nel pomeriggio di oggi e portati all'obitorio dell'ospedale di Sondrio. Una vera tragedia per tutti e tre i ragazzi e le loro famiglie.
Quella parete è chiamata da più di 50 anni "Il precipizio degli asteroidi" perché da quella parete rocciosa Ivan Guerini, noto alpinista, vedeva cadere di notte le stelle che sparivano oltre quella roccia.
Oggi da quella parete sono cadute tre nuove stelle, tre ragazzi che non vedremo più ma che continueranno a brillare nei cuori di chi continuerà ad amarli.
Il primo a sinistra nella foto si chiamava Alessandro Pozzi, 25 anni, si era arruolato due anni fa. Viveva a Valfurva, ma era nato a Sondalo.
A centro foto Luca Piani, 32 anni, di Sondrio. Arruolato dal 2013, era residente a Valfurva, lascia un figlio di tre anni.
A destra della foto, il più giovane dei tre, Simone Giacomelli, che aveva solo22 anni. Si era arruolato due anni fa a soli 20 anni. Nato a Sondrio, era residente a Bormio, in alta Valtellina.
La Guardia di Finanza perde tre validi e giovani elementi. Ma soprattutto tre famiglie perdono i loro ragazzi.
Stavano esercitandosi, ONORANDO il loro compito e preparandosi a salvare forse altre vite. Hanno perso la loro.
ONORIAMOLI.

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli