di Franca Amono
Giorno 16 aprile c.a. circa 300 studenti hanno tentato di fare irruzione al Senato Accademico de La Sapienza di Roma, ma sono stati respinti dalla Polizia in assetto antisommosa. Annullato Concerto dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori.
Un numeroso gruppo di studenti, giorno 16 aprile 2024, ha tentato di entrare all’interno dell’Università “La Sapienza” di Roma, per protestare contro le decisioni del Senato Accademico sulle collaborazioni con gli atenei israeliani, ma è stato respinto dalla celere. Nello scontro tra manifestanti e forze dell’Ordine molti sono rimasti feriti.
I manifestanti hanno impedito l’ingresso nell’Aula Magna ai giovani musicisti dell’ONCI, Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, che, proprio la sera del 16 aprile, si sarebbero dovuti esibire in un concerto, diretti dal Maestro Enrico Saverio Pagano, e accompagnati dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Andrea Secchi. Purtroppo, né ai musicisti né al pubblico, che aveva pagato il biglietto per assistere al concerto, è stato permesso dai manifestanti di entrare nell’Aula Magna.
Grande il rammarico dei giovani dell’ONCI, che, da una settimana, da varie regioni avevano raggiunto la Capitale per preparare il Concerto.
Prova generale del Concerto nell’Aula Magna