Pin It

 

di  Franca Amono

Don Wilbert Marwein, nato il 17 febbraio 1970 a Rangblang-Shenyang, nell’Arcidiocesi di Shillong, è stato ordinato sacerdote il 27 aprile 2003.

Dopo aver fatto le prime esperienze nel suo paese come vice-parroco, è venuto a studiare in Italia, presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma dal 2007 al 2010.E dal 2010 al 2015 è stato vice-parroco nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Aprigliano (Cosenza).

Don Wilbert è stato per tutti noi Apriglianesi un prete veramente eccezionale.

Amico di tutti, ci ha conquistato con il suo volto sempre sorridente, la sua cordialità e la sua grande umiltà. Ho avuto il piacere, da maestra, di aiutarlo nell’apprendimento della lingua italiana. In quel periodo gli dicevo spesso che, per il suo carisma, sarebbe stato nominato vescovo, ma lui rideva, dimostrandosi scettico.

Quando ho saputo di recente che Papa Francesco lo aveva nominato vescovo di Nongstoin, ho esultato, come se avessi toccato il Cielo con un dito!

Non mi ero sbagliata sul suo conto…

 

Giorno 16 aprile 2023, ho seguito passo passo la cerimonia della sua ordinazione a Vescovo di Nongstoin su YouTube. È stato come essere presente in questo momento di gioia.

Sono rimasta in contatto con don Wilbert, che mi aveva invitato ad andare ad assistere alla cerimonia e ai festeggiamenti, ma ho dovuto rifiutare l’invito, vista la distanza che ci separa e la mia età non più giovane.

Auguro a S.E. Mons.Wilbert Marwein di proseguire nel cammino della sua vocazione con sempre maggiore entusiasmo.

Noi lo ricordiamo per la sua bellezza interiore e la sua ricchezza di cuore, che fan presagire grandi cose!

Magari diventerà in futuro il primo papà indiano!

 

Pin It
Info Autore
FRANCA AMOMO
Author: FRANCA AMOMO
Biografia:
Franca Amono è un’insegnante in pensione. È nata e vive ad Aprigliano, provincia di Cosenza. Scrive poesie in lingua italiana e in dialetto calabro-apriglianese, e, partecipa a concorsi letterari, ottenendo riconoscimenti soddisfacenti e premi. Alcune sue liriche compaiono in volumi pubblicati da Aletti Editore, Orizzonti Meridionali, Apollo Edizioni, Giraldi Editore e Sicrea Editoria. Nel 2004 ha pubblicato, con il patrocinio del Comune, "Seme d’infanzia", una raccolta di scritture poetiche degli alunni dell’IC di Aprigliano. Collabora alla redazione del quotidiano on-line La Voce agli italiani. Ha partecipato a vari Reading di poesie presso Associazioni Culturali e Librerie di Cosenza.
I Miei Articoli