di Benedetto Maria Ladisa
Ci sono mille modi per onorare il giorno della festa del papà ma quello che è accaduto a Pisa è davvero commovente, meraviglioso, bellissimo.
Un ammirevole ed amorevole papà che dona un rene a suo figlio proprio il 19 Marzo. Un trapianto per dare al figlio una nuova vita. Tutta la comunità di Albiano Magra, comune di Aulla (Massa Carrara) ha tenuto il fiato sospeso. L'operazione è perfettamente riuscita, secondo i medici, all'ospedale Cisanello di Pisa. Per Leonardo Baruzzo, 20 anni, comincia adesso una nuova vita grazie allo straordinario gesto d'amore di papà Cristian. Leonardo aveva un'insufficienza renale cronica dalla nascita e quando due anni fa aveva subìto un blocco renale, era stato inserito nella lista dei trapianti. Era stato difficile trovare un donatore, tanto che l'unico che poteva salvare il ragazzo era proprio il papà. Cristian Baruzzo oggi ha compiuto un grande gesto, donando un rene al figlio. Entrambi sono usciti dalla sala operatoria con grande soddisfazione dei medici che riferiscono di trapianto "perfettamente riuscito e senza alcun problema". Un meraviglioso amore padre-figlio che non è mai venuto a mancare, neppure dopo la separazione tra papà Cristian e mamma Monia, che hanno saputo mantenere ottimi rapporti e hanno lottato insieme per la salute del loro figlio. Oggi mamma Monia aveva raccontato :
"Avrei tanto voluto essere compatibile, invece quello adatto era il padre che è risultato compatibilissimo. Appena lo ha saputo non ha esitato un attimo e ha accettato di donare una nuova vita a suo figlio. Cristian ha fatto un gesto enorme per nostro figlio. Auguroni a tutti i papà del mondo…ma l'augurio più grande va a un super papà oggi, un grande guerriero come suo figlio...Chapeau a te".
Leonardo e papà Cristian presto usciranno dall'Ospedale tra qualche giorno e potranno ricominciare una splendida vita, senza alcun problema di salute.
Auguri e complimenti da tutti noi.
*
Credo che ogni papà degno di questo nome, avrebbe fatto lo stesso per salvare un figlio. Lo avrei fatto anch'io ma qui c'è anche un altro bellissimo esempio e cioè la correttezza e la sensibilità mostrata da due genitori separati. Oggi molti mettono i figli al mondo e poi si lavano le mani. Oppure, come accade spesso, i figli diventano armi da usare nelle separazioni, come fossero proprietà private e non esseri umani. Oltre tutto è la dimostrazione che ognuno è libero di fare la propria vita e le proprie scelte in amore ma se c'è o ci sono figli di mezzo, il primo pensiero deve essere sempre per loro. Questo si chiama senso di responsabilità. Per questo esempio di civiltà e di altruismo, solo applausi per entrambi. Grazie papà e buona vita, ragazzo!