di Benedetto Maria Ladisa
E' caccia all'autore umano del vile e crudele gesto compiuto in Via Antiga Sud a Merlengo di Ponzano Veneto (Treviso).
Ieri questa dolcissima cagnolina è stata lanciata fuori dal finestrino di un'auto sul ciglio della strada, come un sacco d'immondizia, viva, avvolta solamente da un lenzuolo, lungo il perimetro della cava Morganella, una zona adibita all’abbandono abusivo di rifiuti. Già, proprio come un rifiuto. Ed invece era una splendida creatura lanciata da chi voleva disfarsi di lei solo perchè era diventata quasi cieca. Probabilmente come se fosse diventata un peso per la persona che l'aveva cresciuta. Ma lanciarla dal finestrino dell'auto significa anche non averla mai amata. Significa essere disumani, ignobili. Che colpa può avere un animale se diventa cieco o anziano. Con quale coscienza si può compiere un atto così crudele e vigliacco. Nella caduta sull'asfalto, la cagnolina aveva subito molti traumi sia alle articolazioni che alla testa. Stanotte, dopo alcune ore di agonia e di sofferenze inimmaginabili, ha chiuso gli occhi per sempre. A dare la notizia del decesso sono stati il sindaco di Ponzano Veneto Antonello Baseggio e l'Enpa, l'associazione animalista che aveva subito prestato soccorso.
Ora è caccia al responsabile.
Il sindaco Baseggio ha dichiarato:
«Oggi una persona ignobile ha deciso di sbarazzarsi di una compagna di vita che probabilmente non serviva più ed era diventata un peso. Chiedo quindi a chiunque abbia visto qualcosa di chiamare subito i carabinieri visto che gli stessi sono già stati messi a conoscenza dei fatti. Invito altresì chi conosce questo cane, perché una casa l'avrà avuta ed un vicino di casa anche, a farsi avanti ed aiutarci nel trovare il responsabile di questo ignobile gesto».
La piccola cagnolina non c'è più. Ha sofferto tanto prima di lasciare questo mondo crudele. Ora la speranza di tutti è che chi sa qualcosa, possa collaborare con le forze dell'Ordine. Ancora nessuna novità dai Carabinieri, che da ieri stanno ricercando l'auto e la persona che ha commesso questo CRIMINE ORRENDO e VIGLIACCO.
TROVATELO!