Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Luca Falcon, 35 anni di Verona, se n'è andato per sempre, a causa di un incidente in moto, in Angola.

Aveva un cuore grandissimo. Un grande esempio di altruismo. La sua è stata una vita dedicata al prossimo e ai bambini più sfortunati. Un grande esempio di vera beneficenza. Qualche anno fa Luca aveva avuto un primo terribile incidente e aveva subito 41 interventi chirurgici, sopportato dolori alla gamba per circa 3 anni prima che fosse presa l’inevitabile decisione di amputarla sotto il ginocchio. Grazie ad una protesi Luca era tornato a camminare, riottenere anche la patente e tornare guidare la sua moto. Ma da quella terribile esperienza aveva trovato la forza di sorridere alla vita e pensare solo ad aiutare chi una protesi non può permettersela. Luca, assieme alla moglie Giulia Trabucco, aveva fondato un'associazione no profit, dal nome "Karma on the road" riuscendo a raccogliere in tutta Italia protesi usate o dismesse di gambe e arti per poterle donare ai più sfortunati. Lui stesso, con la sua moto, andava a prenderle in ogni angolo d'Italia. Le protesi (foto) venivano riciclate e donate alle persone amputate nei Paesi del Terzo Mondo, in particolare bambini africani, vittime delle guerre e delle mine anti uomo. In Africa molti bambini sono tornati a camminare grazie a queste protesi. Una grande opera di beneficenza per riportare il sorriso e la voglia di vivere a chi è povero e non può neppure permettersi di tornare a camminare. Luca donava le protesi riciclate, senza chiedere neppure un euro e si occupava anche delle pratiche sanitarie. Insomma un vero altruista, un volontario d'amore per il prossimo ed in particolare i bambini.
La notizia dell'incidente di Luca, che era diretto a Città del Capo, ha sconvolto la moglie Giulia :
" Mio marito, il mio Scronky come lo chiamo io, è l’uomo migliore che abbia mai conosciuto. Almeno sappiamo che si è spento facendo ciò che amava di più nella vita: viaggiare in moto per aiutare gli altri. Io non so cosa dire, so solo che sento un vuoto che mi strappa l’anima".
I familiari sono in contatto con l'ambasciata in Angola per le operazioni di rimpatrio della salma.
Se ne va un grande uomo. Un uomo buono. Ciao LUCA e grazie per tutto l'amore che hai saputo donare.
Condoglianze.

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli

Notizie