di Monica Vendrame
La forte mareggiata, che sta interessando in questi giorni tutto il litoraneo ligure, da Ponente a Levante, ha completamente distrutto lo storico ristorante “Golfo Paradiso”, situato sul lungomare di Camogli.
La struttura del locale, già compromessa dal moto violento del mare dei giorni precedenti, non ha retto alle onde maestose di oggi ed è improvvisamente collassata, sbriciolandosi sulla sabbia, come se venisse inghiottita dall’acqua.
Lorenzo Farfarello, titolare del locale, noto per le sue lasagne al pesto e le gustosissime fritture di pesce, ha dichiarato : “Era circa mezzogiorno e mezza quando le onde gigantesche si sono portate via tutto. Purtroppo, la struttura di legno, realizzata negli anni ’70, era esile perché tutto ciò che sorge sul demanio deve essere di facile asportazione. Tutto quello che abbiamo fatto in questi anni se l’è portato via il mare, non ho memoria di una mareggiata così intensa. Il dolore che provo è duplice: sia per aver costruito il ristorante, che per averlo visto crollare. Adesso vedo quanto impiegherò a portare via tutto, ma andrò avanti. Ne farò uno nuovo”.
VIDEO: