di Benedetto Maria Ladisa
E' stata arrestata, diverse ore fa, la mamma della creatura abbandonata, appena nata, ad Osilo (Sassari).
Si tratta di una donna di 29 anni, ora accusata di tentato omicidio. Al momento è piantonata in Ospedale. Dopo il parto in casa, ha abbandonato la sua creatura sotto un'auto parcheggiata, incurante delle fresche temperature delle prime ore del mattino. La creatura ha rischiato di morire. A far scattare l'allarme, alle 5.30 di stamattina è stata una telefonata della nonna, che dalla finestra ha udito i pianti e i vagiti di una creatura appena nata. Trasportata all'ospedale di Sassari, le condizioni della neonata, nonostante alcuni primi segni di ipotermia, sono buone. Vivrà. Sulle motivazioni sono in corso le indagini. La 29enne ha confessato di aver abbandonato la sua creatura perché frutto di una gravidanza non desiderata. Sua madre, secondo quanto ha dichiarato, non sarebbe stata invece a conoscenza dello stato interessante della figlia, neppure negli ultimi mesi. Il tutto, ovviamente, è apparso quantomeno strano e da verificare. Non è il primo caso di abbandono neonati in Italia ma, mentre in molti casi le mamme hanno avuto almeno la cura di assicurarsi della sorte dei loro piccoli, per ben tre volte, solo negli ultimi due mesi, si è sfiorata la tragedia in tre città diverse: Taranto, Paceco e appunto oggi a Osilo. Resta il fatto che, decidere di abbandonare la propria creatura in questo modo è una condanna ad una sofferenza inaudita, e una morte quasi certa. Ci sono mille modi (anche legali) per rinunciare a un figlio o una figlia, ma non così, come accaduto oggi. Non è da madre. Se sono figli del nuovo modo di vivere, o del sesso, o di amori sbagliati, o perfino di situazioni di degrado, c'è modo e modo di rinunciarvi. Questo non può essere definito un comportamento da madre, o perfino semplicemente umano, in Italia, nell'anno del Signore 2023. No, non è accettabile.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli