Pin It

 

di Monica Vendrame 

E’ deceduto in ospedale l’uomo colpito con un pugno ad Altopascio, in provincia di Lucca, il 6 agosto scorso. Secondo una ricostruzione un giovane lo aveva aggredito accusandolo di aver guardato troppo a lungo una ragazza.

La vittima è Luigi Pulcini, un uomo di 75 anni che è stato brutalmente picchiato per strada. Dopo l’aggressione era stato ricoverato in condizioni gravissime a causa del colpo che lo aveva fatto cadere a terra facendogli perdere conoscenza. Nella mattina di Ferragosto, dopo, un periodo di sofferenza prolungato, è stata constatata la sua morte cerebrale. In conformità con le disposizioni legali, è stato necessario attendere diverse ore prima di staccare le apparecchiature mediche nel pomeriggio.

I medici dell’Ospedale Cisanello avevano espresso chiaramente il fatto che le speranze di sopravvivenza erano minime. L’aggressore, che è ancora latitante, è accusato di omicidio volontario. L’episodio si era verificato mentre Pulcini stava facendo colazione al tavolo di un bar all’aperto, quando è stato attaccato da un giovane che era sceso da una Fiat 500. Le forze dell’ordine ritengono che l’aggressione sia avvenuta a causa di uno sguardo rivolto verso la ragazza che stava viaggiando con l’assalitore.

Il pugno molto violento aveva colpito in pieno volto l’anziano facendolo precipitare sul marciapiede. Le sue condizioni erano apparse da subito critiche. E’ stato trasportato in all’Ospedale Cisanello di Pisa dove è stato immediatamente sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per cercare di arrestare l’emorragia cerebrale e ridurre i danni cranici. Purtroppo, nonostante gli sforzi compiuti per salvargli la vita, tutti gli interventi si sono rivelati inutili.

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli

Notizie