Pin It

 

di Monica Vendrame 

E’ deceduto in ospedale l’uomo colpito con un pugno ad Altopascio, in provincia di Lucca, il 6 agosto scorso. Secondo una ricostruzione un giovane lo aveva aggredito accusandolo di aver guardato troppo a lungo una ragazza.

La vittima è Luigi Pulcini, un uomo di 75 anni che è stato brutalmente picchiato per strada. Dopo l’aggressione era stato ricoverato in condizioni gravissime a causa del colpo che lo aveva fatto cadere a terra facendogli perdere conoscenza. Nella mattina di Ferragosto, dopo, un periodo di sofferenza prolungato, è stata constatata la sua morte cerebrale. In conformità con le disposizioni legali, è stato necessario attendere diverse ore prima di staccare le apparecchiature mediche nel pomeriggio.

I medici dell’Ospedale Cisanello avevano espresso chiaramente il fatto che le speranze di sopravvivenza erano minime. L’aggressore, che è ancora latitante, è accusato di omicidio volontario. L’episodio si era verificato mentre Pulcini stava facendo colazione al tavolo di un bar all’aperto, quando è stato attaccato da un giovane che era sceso da una Fiat 500. Le forze dell’ordine ritengono che l’aggressione sia avvenuta a causa di uno sguardo rivolto verso la ragazza che stava viaggiando con l’assalitore.

Il pugno molto violento aveva colpito in pieno volto l’anziano facendolo precipitare sul marciapiede. Le sue condizioni erano apparse da subito critiche. E’ stato trasportato in all’Ospedale Cisanello di Pisa dove è stato immediatamente sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per cercare di arrestare l’emorragia cerebrale e ridurre i danni cranici. Purtroppo, nonostante gli sforzi compiuti per salvargli la vita, tutti gli interventi si sono rivelati inutili.

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli (Genova). Direttrice editoriale del quotidiano online "La Voce agli Italiani" e collaboratrice/redattrice del periodico "La Voce del Savuto". E' vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promotrice di eventi culturali. E' una persona curiosa, sempre attenta al mondo che la circonda. La conseguenza naturale di questo suo modo d'essere è il desiderio di leggere, di rimanere sempre aggiornata su svariati argomenti, quelli che colpiscono la sua sensibilità. Nutre un amore sviscerato per tutti gli animali. Si diletta a scrivere poesie e a catturare immagini che la emozionano con la sua macchina fotografica. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche che vedrà la luce nel 2025.
I Miei Articoli

Notizie