di Paolo Russo
Tragico incidente sul lavoro a Loreggia, nel padovano, un operaio di 52 anni è morto cadendo da un'impalcatura di 5 metri.
Non c'è stato nulla da fare per Valeriano Bottero, imbianchino e titolare di una ditta di tinteggiatura con sede proprio a Loreggia. Bottero stava lavorando ad una facciata dell'azienda, di cui non era dipendente diretto quando all'improvviso alle 15.30 è caduto dal carrello elevatore schiantandosi al suolo perdendo la vita.
Inutile l'intervento tempestivo dei soccorsi, è stato moblititato anche un elicottero quando ci si è resi conto della gravità della situazione. I medici in loco hanno solo potuto constatare il decesso.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cittadella e anche lo Spisal. Sono in corso rilievi, per accertare per eventuali violazioni in tema di sicurezza sul lavoro, coordinati dalla Procura di Padova.
La Lavor Metal è un'azienda specializzata nella lavorazione della lamiera a freddo, con una cinquantina di dipendenti. Nonostante l'incidente, il lavoro in azienda è continuato anche nel pomeriggio di ieri. Alle 19.30 la salma è stata portata in obitorio e messa a disposizione dell'autorità giudiziaria. Valeriano non era sposato e viveva in affitto in un residence a Castelfranco Veneto. Lascia il fratello Flavio, i nipoti e i colleghi di lavoro che lo ricordano come un artigiano molto competente e legato al suo lavoro.