Pin It

di Giovanni Macrì

All’alba di oggi è partita un’imponente operazione antidroga eseguita dalla polizia contro un sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti che operava in via Ustica nel rione San Giovanni Galermo a Catania.

 Agenti della Squadra Mobile della Questura etnea - Sezione Antidroga di Catania, coadiuvati dal reparto cinofili e con il diretto contributo del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, hanno eseguito 34 arresti, nell’ambito di un’articolata attività investigativa denominata “Mezzaluna” coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Catania condotta tra l’ottobre 2019 e il settembre 2020, che si è incentrata su una delle “piazze di spaccio” storiche del capoluogo etneo.

 

“Operazione Mezzaluna”, in relazione alla particolare conformazione a semicerchio di via Ustica, che va a smantellare l’organizzazione criminale e la piazza di spaccio tra le più antiche della città, la cui operatività risale ai primi anni '90.

I reati, a vario titolo, contestati agli indagati sono: associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanza stupefacente e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

30 persone sono finite in carcere, 3 ai domiciliari e 1 sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora.

Questi i nomi dei soggetti tradotti in carcere:

- Altavilla Sebastiano Mirko (cl.1993)

- Barbato Maria (cl. 1967)

- Barbato Nino Mario ( cl.1984)

- Caudullo Claudio (cl. 1994)

- Caudullo Concetto (cl. 1966)

- Cavallaro Alfio (cl. 1965)

- Cocola Enrico Marco (cl. 1985)

- Cocola Michelangelo Maurizio (cl. 1966)

- Consoli Concetto Renato (cl.1968)

- Consoli Silvio (cl.1970)

- Curia Vito Andrea (cl.1989)

- Gangi Vito Claudio (cl. 1967)

- Giuffrida Salvatore ( cl. 1968)

- Guerrera Sebastiano ( cl. 1989)

- Ierna Antonino Michael ( cl. 1997)

- Ierna Filippo (cl. 1984)

- Ierna Tanino Dario (cl. 1986)

- Lanzafame Stefano ( cl.1988)

- Mantia Alfredo (cl.1964)

- Razza Giuseppe (cl.1972)

- Ruggeri Angelo Massimo ( cl.1978)

- Santoro Angelo (cl.1975)

- Sciuto Antonino (cl. 1977)

- Sentina Sergio (cl. 1975)

- Vaccalluzzo Fabio (cl.1990)

- Vaccalluzzo Maurizio (cl. 1989)

- Ventaloro Carmelo (cl. 1964)

- Ventaloro Giuseppe (cl.1985)

- Ventaloro Mirko (cl. 1989)

- Zappalà Alessandro Carmelo (cl. 1970)

Indagati sottoposti agli arresti domiciliari.:

- Di Pasquale Nicola (cl. 1946);
- Crisafulli Filippa (cl. 1988);
- Lauria Salvatore (cl. 1965).

Mentre obbligo di dimora nel comune di residenza e/o domicilio per TERRANOVA Graziella (cl. 1994).

Un giro d’affari di quasi 10.000 euro al giorno che confluivano nella cassa comune del sodalizio criminale comandato, secondo gli inquirenti, da Vito Claudio Gangi, Concetto Renato Consoli e Carmelo Ventaloro.

Nel corso delle indagini è stato accertato che lo smercio delle sostanze stupefacenti si svolgeva sulla base di cinque turni, suddivisi per luoghi e distribuiti su diverse fasce orarie, alcune concomitanti, sia in strada che all’interno di alcune abitazioni fortificate gestite dall’organizzazione e stabilmente dedicate all’attività illecita, che operava secondo canoni di vera e propria strategia “commerciale” anche durante il periodo di lockdown.

La vendita è stata ripresa da telecamere nascoste della polizia e anche da agenti sotto copertura. Si è potuta così ricostruire la perfetta distribuzione di compiti tra capi, piazza, pusher, vedette e custodi dello stupefacente.

Nel giugno del 2020, al porto di Messina veniva arrestato dagli agenti di P.S. il corriere Salvatore Giuffrida mentre sbarcava dal traghetto proveniente da Villa San Giovanni. All’interno della sua vettura sono stati rinvenuti ben cinque chili di cocaina destinata alla piazza di via Ustica.

(foto web)

Pin It
Info Autore
Giovanni Macrì
Author: Giovanni Macrì
Biografia:
Medico chirurgo-odontoiatra in Barcellona Pozzo di Gotto (ME) dal 1982 dove vivo. Ho 65 anni e la passione per la scrittura è nata dal momento che ho voluto mettere nero su bianco parlando della “risurrezione” di mia figlia dall’incidente che l’ha resa paraplegica a soli 22 anni. Da quel primo mio sentito progetto ho continuato senza mai fermarmi trovando nello scrivere la mia “catarsi”. Affrontando temi sociali. Elaborando favole, romanzi horror, d’amore e polizieschi. Non disdegnando la poesia in lingua italiana e siciliana, e completando il tutto con l’hobby della fotografia. Al momento ho 12 pubblicazioni con varie case editrici.
I Miei Articoli

Notizie