di Benedetto Maria Ladisa
ll gattino Bruce (nella foto), oggi è salvo ma deve la vita ad un angelo dai capelli biondi, una ragazza che passava per caso da lì, a Maglie, nel Salento, in provincia di Lecce.
Il gatto qualche giorno fa era stato investito ed era rimasto gravemente ferito. Ma di questo gattino poco importava sia al vigliacco guidatore fuggito, sia alla gente e alle altre auto che passavano da quel tratto di strada. Bruce stava morendo. Ma è arrivata lei, come un vero Angelo, una turista inglese, di nome Kim Rance, che ha notato il povero gattino che si trascinava a fatica lentamente, senza più forze. Stava veramente male. Se n'erano accorti tutti, ma nessuno si fermava ad aiutarlo. Kim avrebbe potuto continuare le sue vacanze tra le bellezze del Salento, ma quegli occhi e quello sguardo sofferente del gattino l'hanno colpita al cuore. Kim lo ha raccolto e portato a Lecce, in una clinica veterinaria, ed è rimasta lì nei paraggi, rinunciando alla sua vacanza e aspettando che il gattino fosse fuori pericolo di vita. Dopo tre giorni di cure e con la prognosi di bacino fratturato, lei ha pagato da sola tutte le spese veterinarie e lo ha chiamato Bruce. Nè il veterinario, nè altre persone della zona le hanno dato una mano. Kim però non se la sentiva di abbandonare il gattino nuovamente tra i pericoli della strada. Bruce aveva bisogno di un rifugio sicuro per almeno un mese, per far rinsaldare le ossa del bacino e poter tornare a correre. Inoltre, deve assumere medicinali ed è risultato anche fiv+ (immunodeficienza felina). Due persone, padre e figlia della zona, hanno cercato di aiutare Kim e hanno provato a contattare i rifugi del comprensorio. Poi, finalmente, un sì alle mail spedite: è arrivato dalla Toscana, dal rifugio "I miciottoli" nell'alta Versilia.
La giovane Kim ha gettato via anche il biglietto aereo di ritorno in Inghilterra, è rimasta in Italia e ha preso un'auto a noleggio, percorrendo con il gatto nel trasportino (foto in basso) più di mille chilometri, tutto a spese sue per assicurare una nuova vita al micio. Ieri 3 settembre, lei e Bruce sono giunte al rifugio, dove il gatto è stato già messo a riposo (Foto) e sarà curato con medicine ed amore. Le volontarie dell'Alta Versilia ODV -rifugio "I miciottoli", hanno scritto oggi sulla loro pagina Facebook:
"Questa è la storia più commovente che abbiamo mai vissuto. Abbiamo pianto, ci siamo abbracciate e abbiamo pensato che l'amore è la più grande forza che esista ".
Kim è stata meravigliosa. Ha fatto di tutto per salvare questo meraviglioso gattino, nonostante l'indifferenza di molti e le difficoltà. Grazie, amica turista.
Grazie, angelo dal cuore d'oro. Grazie Kim.