Pin It

 

di Benedetto Maria Ladisa

Alice Toniolli, 19 anni, non solo si è svegliata dal coma farmacologico, ma ora parla e riconosce le persone.

Insomma, seppure con le dovute cautele, sembra che la giovane ciclista abbia vinto la corsa più importante della sua vita: quella che l'ha vista lottare, per una decina di giorni, tra la vita e la morte. Ieri la giovane campionessa si è svegliata dal coma, provocato da una gravissima caduta in bici, il 14 agosto, durante la gara 'Circuito dell'Assunta', a Ceneda di Vittorio Veneto (Treviso).
Mente si trovava in gruppo, in un tratto rettilineo, è andata violentemente a sbattere contro un muretto, riportando un politrauma al capo, alcune fratture al costato e ad una gamba, ed una contusione cervicale. Era, quindi, stata ricoverata presso l'Ospedale 'Ca' Foncello' di Treviso in stato di coma. La Procura di Treviso ha anche aperto un'indagine su quell'incidente per verificare eventuali mancanze organizzative e per la presenza di quel muretto a bordo strada.
Molti Italiani, anche non sportivi, avevano fatto il tifo e pregato per Alice, per la sua vita. I medici hanno fatto tutto ciò che era possibile durante questi giorni terribili di ansia. Ora, finalmente, un sospiro di sollievo. Alice parla e riconosce le persone e questo è un buon segno perchè scongiura al momento le ipotesi più gravi. Alice, nata nel 2005 a Trento e ciclista della Top Gils Fassa Bortolo Mezzocorona, è stata più volte maglia azzurra. Lo scorso anno si era laureata campionessa europea nella staffetta juniores.

FORZA giovane Alice, giovane campionessa. Ce la devi fare. Il tuo risveglio dal coma è una bellissima notizia. Ora NON MOLLARE.
Siamo tutti con te!

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli