di Benedetto Maria Ladisa
Aveva 54 anni ed era il gorilla più anziano d'Italia. Non è mai stato un gorilla libero di correre nella sua terra nativa, in Kenya.
Nel 1980, quando era ancora un cucciolo, era stato catturato e rapito da alcuni uomini senza scrupoli. Fu venduto in Italia al prezzo delle vecchie 850mila lire e costretto a rinunciare alla libertà per essere messo in bella mostra nei parchi e negli zoo Italiani , solo per far piacere a visitatori e curiosi. Lui non ha mai più respirato l'aria della sua terra. Non ha potuto cibarsi e correre come gli altri gorilla. Ha vissuto non da gorilla ma da fenomeno da baraccone. Una vita triste, tristissima. Finì al circo Medrano dove fu trattato relativamente bene ma gli mancava l'odore della libertà, della sua terra. Nel 1994 fu portato allo zoosafari di Fasano, dove veniva trattato benissimo e dove aveva trovato anche un pizzico di spazio in più ed un compagno, Pedro, col quale aveva stretto una forte amicizia. Nel 2008 Pedro morì e Riù rimase solo, triste, solo, addolorato. Ci fu anche una petizione per liberarlo ma era troppo tardi. Riù ha spento i suoi bellissimi occhi dopo 54 anni senza aver mai conosciuto la libertà, senza il piacere di respirare l'aria della sua terra dove vivono i suoi simili, vedere l'alba o il tramonto del suo habitat dov'era nato. Riù se n'è andato ufficialmente per problemi cardiaci ma più probabilmente per il dolore di una vita che non è mai stata come avrebbe voluto. Ora ha trovato pace e forse un'altra libertà, quella che ha sempre sognato.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli