Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Si chiamava Lucia Passariello e aveva solo 27 anni.

Era una giovane mamma di una bimba di 6 anni. Stava passeggiando a pochi passi da casa, in via Croce San Nicola a Camposano, in provincia di Napoli. Era insieme alle due nipotine di 10 e 7 anni ai margini della strada che da Camposano porta a Cicciano, a pochi metri da casa. All'improvviso, alle spalle, è sopraggiunta una vettura Suzuki Splash, guidata da un 26enne ubriaco, un vigile urbano che non era in servizio. Lucia è stata colpita in pieno, travolta e sbalzata dal ciglio delle strada con un volo in un campo adiacente. Lucia è letteralmente volata in alto, tanto da superare un muro alto un metro e mezzo, prima di ricadere al suolo. Nulla da fare per lei, sotto gli occhi delle due bimbe impietrite, spaventate e vive per miracolo, illese dall’incidente ma in stato di choc, dopo aver visto morire la zia sbalzata in volo davanti ai loro occhi. Al conducente dell'auto,  sottoposto ai test tossicologici e all’alcotest, è stato rilevato un tasso alcolemico pari a 1,7 g/l, cioè più di tre volte superiore ai limiti di legge. Per lui, vigile Urbano a Portici, è scattato l’arresto per omicidio stradale ed è stato sottoposto ai domiciliari in attesa di giudizio per omicidio stradale. Una decisione, quella dei domiciliari, che ha scatenato rabbia e delusione dei familiari e della comunità. Il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, ha attivato subito gli uffici comunali per sospendere il vigile, assunto nella polizia locale con un contratto di formazione lavoro a tempo determinato, libero dal servizio al momento dell'incidente. Ma non basta a riportare in vita Lucia. Alla notizia che al Vigile sono stati concessi i domiciliari, sono state molte le reazioni di sconcerto. Lucia aveva solo 27 anni e la sua figlia di sei anni ora non ha più la sua mamma. Il fratello di Lucia, addolorato ma sgomento ha scritto sui social :
«Dio porta con sé sempre le persone più belle, ancora non ci posso credere. Un pezzo di me è andato via con te sorellina mia. Mi mancherai e ti giuro che ti farò giustizia anche se a ben poco serve. Ti amo».

Condoglianze alla famiglia di Lucia e un pensiero per la sua bimba.

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli