Pin It

 

Buon Compleanno, Padre Pio!

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Francesco Forgione, per tutti PADRE PIO, nacque a Pietrelcina, un piccolo paesino in provincia di Benevento, il 25 maggio del 1887 da una famiglia cattolica di umili origini.

Il papà si chiamava Grazio Forgione, un brav'uomo. La mamma, Maria Giuseppe Di Nunzio, umile e religiosa, lo diede alla luce alle ore 17. Quel giorno non era nato solo un bimbo. Era nato un SANTO.
Da piccolo si era già avvicinato alla fede e partecipava alla vita di Chiesa. A soli 8 anni, rimaneva spesso per ore davanti all'altare della chiesa di Sant'Anna a pregare. Era già devoto e viveva nella fede (nella foto Padre Pio da piccolo).
Padre Pio, da bambino, aiutava la famiglia facendo il pastorello: portava al pascolo le due pecore che gli erano state affidate dal papà. Quando era solo recitava il rosario; in compagnia di altri pastorelli si divertiva a impastare con la creta casette o altri oggetti; nel periodo di Natale amalganava "bambinelli" per il presepe.
Sua madre disse di lui :
"Era sempre calmo, quieto, e, man mano che cresceva, non commetteva mai nessuna mancanza e non faceva capricci, ubbidiva sempre a noi, a me e a Grazio”.
A 15 anni decise di diventare Frate e indossò il saio di cappuccino, prendendo il nome di Fra' Pio da Pietrelcina.
L'amore per il prossimo e la sua incrollabile fede lo porteranno a diventare, fino all'ulitimo giorno di vita (ma anche con le sue apparizioni dopo morte), non solo il frate che sapeva amare i bambini, i poveri e i malati, ma anche l'autore  di numerosi gesti di grande umanità e di alcuni miracoli e guarigioni "scientificamente  inspiegabili", diventando uno dei Santi più amati d'Italia.
Era un uomo buono, giusto, che ha dovuto anche subire calunnie e discrediti sulla sua figura. La Chiesa gli aveva vietato, dal 1931 al 1933, di celebrare messe, giacchè la Chiesa Cattolica Italiana di quei tempi era ancorata su pregiudizi quasi medioevali (tutti poi smentiti, con tanto di ammissione, poichè infondati). Nel 1999 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato. Padre Pio da Pietrelcina è stato canonizzato il 16 giugno 2002.
Buon compleanno, San Pio. Uomo di fede. Uomo buono e giusto.

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli

Notizie