Buon Compleanno, Padre Pio!
di Benedetto Maria Ladisa
Francesco Forgione, per tutti PADRE PIO, nacque a Pietrelcina, un piccolo paesino in provincia di Benevento, il 25 maggio del 1887 da una famiglia cattolica di umili origini.
Il papà si chiamava Grazio Forgione, un brav'uomo. La mamma, Maria Giuseppe Di Nunzio, umile e religiosa, lo diede alla luce alle ore 17. Quel giorno non era nato solo un bimbo. Era nato un SANTO.
Da piccolo si era già avvicinato alla fede e partecipava alla vita di Chiesa. A soli 8 anni, rimaneva spesso per ore davanti all'altare della chiesa di Sant'Anna a pregare. Era già devoto e viveva nella fede (nella foto Padre Pio da piccolo).
Padre Pio, da bambino, aiutava la famiglia facendo il pastorello: portava al pascolo le due pecore che gli erano state affidate dal papà. Quando era solo recitava il rosario; in compagnia di altri pastorelli si divertiva a impastare con la creta casette o altri oggetti; nel periodo di Natale amalganava "bambinelli" per il presepe.
Sua madre disse di lui :
"Era sempre calmo, quieto, e, man mano che cresceva, non commetteva mai nessuna mancanza e non faceva capricci, ubbidiva sempre a noi, a me e a Grazio”.
A 15 anni decise di diventare Frate e indossò il saio di cappuccino, prendendo il nome di Fra' Pio da Pietrelcina.
L'amore per il prossimo e la sua incrollabile fede lo porteranno a diventare, fino all'ulitimo giorno di vita (ma anche con le sue apparizioni dopo morte), non solo il frate che sapeva amare i bambini, i poveri e i malati, ma anche l'autore di numerosi gesti di grande umanità e di alcuni miracoli e guarigioni "scientificamente inspiegabili", diventando uno dei Santi più amati d'Italia.
Era un uomo buono, giusto, che ha dovuto anche subire calunnie e discrediti sulla sua figura. La Chiesa gli aveva vietato, dal 1931 al 1933, di celebrare messe, giacchè la Chiesa Cattolica Italiana di quei tempi era ancorata su pregiudizi quasi medioevali (tutti poi smentiti, con tanto di ammissione, poichè infondati). Nel 1999 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato. Padre Pio da Pietrelcina è stato canonizzato il 16 giugno 2002.
Buon compleanno, San Pio. Uomo di fede. Uomo buono e giusto.