Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Sarà Carlo Conti il prossimo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Ha firmato un contratto biennale.

Questa stretta di mano tra me e Carlo Conti risale al suo ultimo Sanremo, quello del 2017, condotto da Carlo e Maria De Filippi. Cinque mesi prima di quel Sanremo c'era stata la devastante scossa di terremoto di Norcia, che, dopo quella di Amatrice, aveva messo in ginocchio l'intero centro Italia. Andai di persona a ringraziare Carlo, a fine Festival, per la sua grande vicinanza alle nostre regioni colpite da quel disastro. Come inviato e rappresente di giuria, ma soprattutto come residente nelle Marche, stavo rappresentando in quel momento anche il GRAZIE delle nostre regioni ad una brava persona che, non solo aveva fatto un bel gesto con il suo bonifico di 100Mila euro alla protezione civile per aiutare i terremotati, ma che si stava anche prendendo cura delle famiglie più colpite e lo faceva personalmente, col cuore e di tasca sua. Ci conoscevamo e mi venne incontro immaginando una delle mie solite interviste. Quella volta misi da parte microfono e telecamere e andai solo a stringergli la mano. Volevo solo ringraziarlo per quanto aveva fatto durante e dopo l'emergenza sisma. Gli dissi semplicemente "Grazie per quello che fai. La tua sensibilità ti fa onore ma io ti ringrazio non come cronista ma a nome di tutti i terremotati". Carlo mi rispose semplicemente "Tu come stai, tutto bene alla tua famiglia? Sai, certe cose sono più importanti di un festival e quindi non c'è bisogno di ringraziarmi, ora pensiamo alla tua gente e a tutti quelli che hanno perso i loro cari. Io ho appena finito questo festival e ora torno a casa, ma penso a quelli che una casa non ce l'hanno più o i loro parenti. Dev'essere terribile. Non mi ringraziare. Sentivo di doverlo fare e l'ho fatto".
Quella stretta di mano e quelle parole di Carlo per me rappresentano ancora oggi, ogni volta che mi capita o mi capiterà di trovarmi di fronte a lui, la certezza di essere davanti a una bella persona.
Ora che Carlo ha finalmente firmato il contratto per condurre nuovamente il festival di Sanremo, sarà per me un piacere stringergli di nuovo la mano e dirgli tante cose, parlare anche di canzoni e di cantanti ma ci sono cose più importanti, e quel giorno ebbi la conferma che Carlo oltre ad essere un ottimo conduttore, è prima di tutto una gran bella persona.
Grazie Carlo. Ci rivediamo a Sanremo 2025.

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli

Notizie