di Benedetto Maria Ladisa
Sarà Carlo Conti il prossimo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Ha firmato un contratto biennale.
Questa stretta di mano tra me e Carlo Conti risale al suo ultimo Sanremo, quello del 2017, condotto da Carlo e Maria De Filippi. Cinque mesi prima di quel Sanremo c'era stata la devastante scossa di terremoto di Norcia, che, dopo quella di Amatrice, aveva messo in ginocchio l'intero centro Italia. Andai di persona a ringraziare Carlo, a fine Festival, per la sua grande vicinanza alle nostre regioni colpite da quel disastro. Come inviato e rappresente di giuria, ma soprattutto come residente nelle Marche, stavo rappresentando in quel momento anche il GRAZIE delle nostre regioni ad una brava persona che, non solo aveva fatto un bel gesto con il suo bonifico di 100Mila euro alla protezione civile per aiutare i terremotati, ma che si stava anche prendendo cura delle famiglie più colpite e lo faceva personalmente, col cuore e di tasca sua. Ci conoscevamo e mi venne incontro immaginando una delle mie solite interviste. Quella volta misi da parte microfono e telecamere e andai solo a stringergli la mano. Volevo solo ringraziarlo per quanto aveva fatto durante e dopo l'emergenza sisma. Gli dissi semplicemente "Grazie per quello che fai. La tua sensibilità ti fa onore ma io ti ringrazio non come cronista ma a nome di tutti i terremotati". Carlo mi rispose semplicemente "Tu come stai, tutto bene alla tua famiglia? Sai, certe cose sono più importanti di un festival e quindi non c'è bisogno di ringraziarmi, ora pensiamo alla tua gente e a tutti quelli che hanno perso i loro cari. Io ho appena finito questo festival e ora torno a casa, ma penso a quelli che una casa non ce l'hanno più o i loro parenti. Dev'essere terribile. Non mi ringraziare. Sentivo di doverlo fare e l'ho fatto".
Quella stretta di mano e quelle parole di Carlo per me rappresentano ancora oggi, ogni volta che mi capita o mi capiterà di trovarmi di fronte a lui, la certezza di essere davanti a una bella persona.
Ora che Carlo ha finalmente firmato il contratto per condurre nuovamente il festival di Sanremo, sarà per me un piacere stringergli di nuovo la mano e dirgli tante cose, parlare anche di canzoni e di cantanti ma ci sono cose più importanti, e quel giorno ebbi la conferma che Carlo oltre ad essere un ottimo conduttore, è prima di tutto una gran bella persona.
Grazie Carlo. Ci rivediamo a Sanremo 2025.