Pin It

 

di Adelaide Baldi

È la domanda che si sono posti i coniugi giornalisti/documentaristi americani Laura Lopez e Julio Rodriguez. Il desidero di conoscere la risposta li ha portati da Miami ad Acciaroli, in provincia di Salerno, paese bagnato dal mar Tirreno. Son venuti fin qui per saperne di più sulla presenza di Ernest Hemingway in questo paese alla fine anni 40.

Il motivo? Far conoscere alle generazioni future lo scrittore americano, già quasi dimenticato nella sua terra. Laura e Jiulio ascoltando racconti e aneddoti particolari, dalle persone più anziane del luogo, sono arrivati alla conclusione che fu il mare di Acciaroli e non quello di Cuba a dare l’ispirazione allo scrittore per la stesura del romanzo. Laura è convinta di questo nonostante le dichiarazioni in vita di Fernanda Pivano, scrittrice e grande amica di Hemingway, che smentivano il soggiorno dello scrittore nel Cilento. Il marito Julio conferma la convinzione della moglie dopo il suo viaggio a Cuba. «Qua ad Acciaroli c’è qualcosa che… parla» afferma il giornalista americano «il tempo ha bisogno del suo passato, dal tempo verrà fuori la verità». Dopo due anni di duro lavoro, alla fine del 2018, Laura López è riuscita finalmente a portare a termine un sogno della sua vita: il documentario “The Sea of Hemingway”. La maggior parte delle persone pensa che Cuba e il pescatore locale Gregorio Fuentes siano stati l'ispirazione per il famoso romanzo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. Ma questo documentario, pieno di personaggi memorabili, racconta un'altra storia.
Va precisato che Hemingway, come tutti i nati nel segno del cancro, era amante del mare. I suoi soggiorni, in tutto il mondo, sono stati prevalentemente marini: Cuba, Jamaica, Kay West, Acciaroli. Amava tutto del mare: le correnti, la brezza marina, lo sciabordio delle onde, la trasparenza delle acque,… Cose che si trovano in ogni mare, ma certamente non così affascinanti come nel mare di Acciaroli che spazia da Punta Licosa a Capo Palinuro, con le sue stupende grotte. Qua senza ombra di dubbio si accentuava l’interesse dello scrittore che vedeva in queste acque i veri sentieri dell’anima. Ma poi, se volessimo dire che questi elementi potevano esserci anche nel mare dei Caraibi, spostiamo allora la nostra attenzione sui personaggi scelti dallo scrittore. Possiamo affermare che tutti i suoi romanzi sono stati ispirati da persone veramente conosciute. Tuttavia è stato abile a non far capire da sui scritti chi fossero e dove fossero i personaggi attorno ai quali costruiva una parte di storia. Ma tanti sono gli elementi che ci spingono ad essere d’accordo con la coppia di documentaristi americani. “Il vecchio” ad Acciaroli c’era! Era il noto pescatore Antonio Masarone, chiamato “u viecchiu” per il colore bianco dei suoi capelli sin dalla giovane età. Il pescatore, però, essendo molto riservato ha raccontato ben poco della sua amicizia con quel turista americano, se non che scriveva sempre e..che gli ripeteva in continuazione: «Drink,Tony,drink!».

Antonio Masarone "U viecchiu", foto del Maestro Giuseppe Cucco 

E poi ci viene incontro la stampa, quella nazionale e quella locale con la raccolta di molte testimonianze. Quella nazionale con Il Corriere della Sera, Il Mattino e Il Roma. Anche giornalisti di Tv Sorrisi e Canzoni sono venuti qui per servizi speciali. E poi la stampa locale, in modo particolare Cronache Cilentane. Leggiamo quel che scrive il dottor Dino Paduano: “In una bella mattinata di sole mi propongo di voler fare due chiacchiere con questo personaggio tipico di Acciaroli, seduto sempre nei pressi della Chiesa che si affaccia sul porto. Forse perché turista, forse perché medico, Antonio Masarone mostra tutta la sua disponibilità a parlare con me. Lui non ha letto il romanzo e non ha visto il film, ma cita dei particolari dei suoi incontri con Hemingway che mi riportano nelle scene che io ho letto e visto. Mi dice che il dialogo con questo americano era affidato a gesti o a sguardi. Qualche volta un altro pescatore, Achille di Matteo, che sapeva qualche parolina inglese, faceva da interprete. Al tramonto l’ospite gli portava un fiasco di ottimo vino per essere accompagnato in mezzo al mare. Voleva scrutare il mare e voleva capire la vita di sacrifici dei pescatori. Andando in barca con Masarone si interessava del pescato, osservava i vari tipi di pesci. Seguiva sulla riva anche la ricucitura delle reti”. Il dottor Paduano aggiunge: “Sono convinto che il pescatore, che adesso non c’è più, aveva intuito che quell’americano doveva essere una persona importante. Mi disse, infatti, che sperava in un suo ritorno per chiedergli collaborazione per l’acquisto di una barca nuova. Un altro particolare: nel romanzo c’è scritto che il pescatore aveva il collo a carta geografica ed io questo l’ho riscontrato in Antonio Masarone”.
Ricordiamo che da “Il vecchio e il mare” fu tratto il film “The Old Man and the Sea” diretto da John Surges e che per questo romanzo Hemingway nel 1953 ricevette il Premio Pulitzer e nel 1954 il Premio Nobel per la Letteratura.

 Uno scorcio del porto di Acciaroli

 

Nella foto di copertina, cartello all'ingresso del paese


Pin It
Info Autore
Adelaide Baldi
Author: Adelaide Baldi
Biografia:
Adelaide Baldi è nata in Valtellina nel 1970. Dall’età di 7 anni vive nella patria della Dieta Mediterranea, sulla costa del Cilento. Giornalista pubblicista, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Collabora con "Cronache Cilentane": periodico di informazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I Miei Articoli