Pin It

 

di  Monica Vendrame 

La nebbia di mare, conosciuta come caligo, è calata improvvisamente lungo le coste di Genova, e parte del Levante ligure, nella giornata di ieri, domenica 18 febbraio.

Una suggestiva bruma si è alzata dal mare fino a lambire le prime colline, creando un’ovattata atmosfera magica, destinata a sparire in poche ore. Questo particolare fenomeno atmosferico si verifica quando c’è un contrasto termico tra la temperatura più calda dell’aria e quella del mare, che in questo periodo è decisamente più bassa, il tutto influenzato da una certa dose di umidità.

Ecco la spiegazione più dettagliata e tecnica dell’Arpal: "Un flusso di aria più mite scorre sulla superficie marina che, in questo momento dell’anno, raggiunge i valori di temperatura più bassi (siamo intorno a 13-14 gradi). L’acqua marina, a contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie, evapora e tende a condensare rapidamente, formando minuscole goccioline di vapore. Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada si forma la nebbia che viene poi sospinta sulle coste dalle brezze di mare".

 

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli (Genova). Direttrice editoriale del quotidiano online "La Voce agli Italiani" e collaboratrice/redattrice del periodico "La Voce del Savuto". E' vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promotrice di eventi culturali. E' una persona curiosa, sempre attenta al mondo che la circonda. La conseguenza naturale di questo suo modo d'essere è il desiderio di leggere, di rimanere sempre aggiornata su svariati argomenti, quelli che colpiscono la sua sensibilità. Nutre un amore sviscerato per tutti gli animali. Si diletta a scrivere poesie e a catturare immagini che la emozionano con la sua macchina fotografica. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche che vedrà la luce nel 2025.
I Miei Articoli

Notizie