Pin It

 

L’Associazione Giustizia e Democrazia (A.G.eD.) di Como, anche per l’anno 2021, così come oramai avviene da circa un quindicennio, promuove numerosi incontri pubblici e gratuiti, organizzati e presentati dall’avvocato comasco Marcello Iantorno, coordinatore responsabile dell’Associazione. Tali eventi sono riconosciuti, nell’ambito delle attività di formazione e di aggiornamento, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Como.
Gli incontri, della durata di tre ore, che si terranno, tranne uno, presso la Biblioteca civica di Como, Piazzetta Lucati n.1, tratterranno importanti e attuali argomenti e vedranno la presenza di relatori ed esperti di spessore e personaggi protagonisti di eventi di rilievo nazionale. Sono anche previsti incontri e rappresentazioni musicali e teatrali aventi ad oggetto ambiti culturali che spaziano dal diritto alla musica e a rappresentazioni sceniche teatrali.

Il 18 marzo, alle ore 15, si terrà l’incontro “CONDIZIONE DEI DETENUTI E LEGALITA’ COSTITUZIONALE: LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE CARCERI (CON PROIEZIONE DI DOCUFILM)”. Interverranno la Prof.ssa Grazia Mannozzi, Ordinario di Diritto penale e Giustizia riparativa presso l’Università degli studi dell’Insubria e Fabrizio Fogliato, critico cinematografico, saggista e curatore di cineforum presso la Casa circondariale.

Il 25 marzo, alle ore 17, è previsto l’evento “IL RUOLO E LA FUNZIONE DEI COLLABORATORI DI GIUSTIZIA NEI PROCESSI ALLA MAFIA” con la Dott.ssa Alessandra Cerreti, Sostituto procuratore DDA – Procura della Repubblica di Milano e Lirio Abbate, Vice Direttore di “L’ESPRESSO”.

Il 9 aprile, alle ore 20, appuntamento su “LEGGE E LETTERATURA.RIFLESSIONI SUI RAPPORTI TRA DIRITTO E MUSICA. LA COMUNICAZIONE TRA DIMENSIONE ESTETICA E NORMATIVA: MONDI DISTINTI O COMUNICANTI?” con l’Avv. Gerardo Carmine Gargiulo, cantante, compositore e avvocato, Marco Belcastro, musicista e cantautore e il Dott. Adelfo Maurizio Forni, manager, scrittore, già dirigente Groupe CEDEC di Bruxelles.

Il 23 aprile, alle ore 20, si parlerà di “COLPA E RESPONSABILITÀ: IL CASO DI EDIPO” (con RIPRODUZIONE DRAMMATURGICA DI TESTI GRECI) con la Prof.ssa Laura Pepe, Docente di Diritto greco presso la Università Statale di Milano e con la LETTURA SCENICA di Christian Poggioni (letture sceniche del testo di Sofocle).

Il 7 maggio, alle ore 20,00, l’evento verterà sul tema “MIGRAZIONI, DIRITTI, ACCOGLIENZA, INCLUSIONE E SVILUPPO LOCALE: L’ESEMPIO DEL MODELLO RIACE” con la presenza del Prof. Mimmo Rizzuti, del coord. Agorà Abitanti della Terra. Interverrano l’On. Lia Quartapelle, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati e Mimmo Lucano, già Sindaco di RIACE.

Il 20 maggio, alle ore 20, si terrà l’incontro “LA MAFIA NEI PROCESSI E NELLA LETTERATURA DI L. SCIASCIA” con il Prof. Mario Porro e Letture su testi di L. Sciascia di Christian Poggioni, attore e regista teatrale, docente all’Università Cattolica del sacro Cuore.

Il 27 maggio, alle ore 20, si parlerà di “LAICITA’ E CRISTIANESIMO” con il Prof. Francesco Margiotta Broglio, Emerito di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa all’Università di Firenze e Don Saverio Xeres, Professore Ordinario di Storia della Chiesa - Facoltà teologica di Milano. Interverrà il Dott. Carlo Cecchetti, Giudice del Tribunale penale di Como.

L’11 giugno, alle ore 15, l’evento verterà su “DELITTI IN MATERIA DI AMBIENTE: TRAFFICO ORGANIZZATO DI RIFIUTI, INQUINAMENTO AMBIENTALE E COMBUSTIONE ILLECITA DI RIFIUTI. IL PUNTO SULLA RECENTE GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE”. Interverranno l’On. Chiara Braga, membro della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, la Dott.ssa Silvia Bonardi, Sostituto procuratore DDA – Procura della Repubblica di Milano e il Dott. Emanuele Quadraccia, Giudice del Tribunale penale di Como.

Il 18 giugno, dalle ore 20, si terrà un incontro su “LA MAFIA NEI PROCESSI E NELLA LETTERATURA, RUOLO E FUNZIONI DEL PENTITISMO” con Proiezione del film “Il traditore” di M. Bellocchio (2019), con P. Favino. I relatori saranno il Prof. Pino Arlacchi, Docente universitario, già parlamentare italiano ed europeo, scrittore e Fabrizio Fogliato, critico cinematografico e saggista.

Il 17 settembre, alle ore 15,00, si parlerà di "LE CONDIZIONI DELLA DETENZIONE E LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PENITENZIARIO” con il Sen. Franco Mirabelli, membro Commissione Giustizia del Senato, la Prof.ssa Grazia Mannozzi, Professore ordinario di Diritto Penale e Giustizia Riparativa presso l’Università degli Studi dell'Insubria e il Dott. Carmelo Musumeci, ergastolano in regime di liberazione condizionale, plurilaureato, scrittore.

Il 14 ottobre, ore 15, si parlerà di “COLPA E RESPONSABILITÀ. DALL'OMICIDIO DI CAINO, IL PRIMO DELLA STORIA, ALL'AFFERMARSI DEL PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ QUALE FONDAMENTO DELLE COMUNITÀ” con la Prof.ssa Laura Pepe, Docente di Diritto greco presso la Università Statale di Milano e il Prof. Massimo Bonelli, Docente presso la Università Cattolica di Milano e presso e la Facoltà teologica “Sacra scrittura”.

Il 21 ottobre, alle ore 15, l’evento tratterà il tema de “LA RESPONSABILITÀ SANITARIA A QUATTRO ANNI (CIRCA) DALLA RIFORMA E LE PRONUNCE DEI GIUDICI”. Interverrà l’Avv. Valentina Sessa, del Foro di Milano, Aggregato di diritto amministrativo e ricercatrice di ruolo presso la Università Telematica E-Campus di Novedrate. Tale evento si terrà presso l’Aula Biblioteca del Tribunale di Como.

Per informazioni e comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It
Info Autore
Silvia Giampà
Author: Silvia Giampà
Biografia:
Dopo la maturità scientifica, si laurea, con lode, in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto processuale penale. Avvocato, collabora con le scuole nella realizzazione di progetti inerenti alla conoscenza e all'approfondimento della Costituzione italiana e dei diritti umani. Partecipa, in qualità di istruttore, ai corsi promossi dalla Scuola “Studenti con le stellette” (studenticonlestellette.weebly.com). Coopera con A.G.eD. (Associazione Giustizia e Democrazia) di Como, che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi sui temi dei diritti, della giustizia e della legalità. Ha già ricoperto cariche pubbliche. E' socia di Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura.
I Miei Articoli

Notizie