di Paolo Russo
"Il caffè non può servire a pagare da solo le tasse, ci vuole anche il lavoro e la solidarietà" così si è espressa a Radiogamma5, storica emittente padovana, Mariagrazia Perrone, portando in radio dei principi nobili e solidali.
Una chiaccherata come tante altre, di giovedi pomeriggio durante la trasmissione gamma5news, si è trasformata nella descrizione di un modello che mette al primo posto dignità e solidarietà, sostituendo all'ansia del profitto un lavoro intenso fatto di sacrifici e passione.
In provincia di Palermo, nel piccolo comune di Alia, la famiglia Perrone gestisce da ormai 60 anni l'Ideal Bar, un locale dove tutto è rigorosamente artigianale, economico e a leggere le recensioni, sul web, genuinamente squisito. I prezzi sono bassissimi se paragonati a quelli a cui siamo abituati solitamente.
Per fare un esempio bere un caffè all'Ideal Bar costa solo 30 centesimi, si può consumare un articolo di rosticceria con soli 80 centesimi.
Tutto questo è possibile solo grazie alle "18 ore al giorno di lavoro ripagate dal successo della clientela e dagli ordini per dolci e paste di mandorla che arrivano dagli altri paesi e persino dal nord Italia”.
A seguire la registrazione dell'intervento in radio di Mariagrazia Perrone