Pin It

 

L'annuncio dato dal figlio, Alberto, sui profili social. Il noto divulgatore scientifico, giornalista e saggista, creatore di Quark e Superquark, aveva 93 anni

 

È morto Piero Angela, il celebre divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista. Aveva 93 anni. Ne ha dato l'annuncio il figlio Alberto sui social: "Buon viaggio papà". È morto questa notte nella sua casa di Roma. La Rai sta pubblicando le ultime sue parole rivolte al pubblico.

 IL SUO ULTIMO MESSAGGIO AFFIDATO ALLA RAI

"Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi". Lo dice in un messaggio postumo su facebook Piero Angela pubblicato dalla Rai e rivolto al suo pubblico fedele.

"Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell'ambiente e dell'energia".

 LE REAZIONI

Il segretario Pd, Enrico Letta, ha interrotto i lavori della direzione dem per un minuto di raccoglimento e un applauso in memoria di Piero Angela, appresa la notizia della sua scomparsa. Poi, su Twitter, ha aggiunto: "Una tristezza immensa. E una gratitudine infinita per tutto quello che Piero Angela ci ha dato e ha rappresentato. Un grandissimo italiano. Un vuoto incolmabile". 

Tra i primi a rendergli omaggio, il ministro della Salute, Roberto Speranza che ha ricordato il suo "tenace impegno contro la disinformazione" scientifica (AGI).  

 

 

Pin It

Notizie