Pin It

 

di Gabriella Paci

 

CHI USUFRUIRÀ DEL BONUS

Il periodo di emergenza covid, cambiando le nostre abitudini, generando paure, lontananza e conseguenze economiche negative ha indubbiamente creato un disagio mentale, oltre a quello fisico per cui il governo ha varato un nuovo bonus da utilizzare per la terapia psicologica, il cosiddetto «bonus psicologo», che coprirà una spesa di 600 euro a individuo e che sarà assegnato in base all’Isee, proprio per aiutare chi ha un disagio mentale e non ha la possibilità economica di pagarsi le sedute. Il contributo non ha limiti di età ed escluderà solo le persone con Isee superiore a 50mila euro: si stima che usufruiranno dei 10 milioni di euro un potenziale di circa 16mila cittadini, con particolare attenzione rivolta all’infanzia e all’adolescenza. Altrettanti milioni andranno a coprire la spesa per il reclutamento dei professionisti.


COME RICHIEDERLO

Al momento non si hanno informazioni dettagliate: forse il bonus verrà emesso sotto forma di voucher e sarà erogato dal medico di base per coloro che soffrono di disagi psicologici legati o meno alla pandemia. Il contributo, calcolando il costo attuale di una singola seduta, dovrebbe significare poter avere un pacchetto di 6/10 sedute da uno specialista.
Come detto sarà erogato in base all’ISEE, che non deve superare i 50mila euro.

 

IL BONUS NON BASTA: SERVE UNA RISPOSTA STRUTTURALE

Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP), David Lazzari, ha detto: “Il bonus rappresenta indubbiamente un cambio di passo ed è un tassello utile. Ma non può bastare per dare risposte concrete alla domanda di aiuto di tanti italiani che soffrono di disagi psicologici, amplificati dall’emergenza pandemica. Serve una risposta strutturale: l’esigenza è quella di creare servizi ad hoc nelle Asl, oggi carenti. Abbiamo proposto di istituire consultori psicologici nei Distretti e nelle Case di comunità lo psicologo di base che rappresenta un avanzamento culturale importante, e dovrà porsi come punto di riferimento per il benessere mentale, così come il medico di famiglia lo è per la salute fisica”.
Il provvedimento per la saluta mentale passa in esame all’Assemblea e il Senato dovrà poi concludere il suo iter con l’approvazione: negli anni futuri il bonus dovrebbe diventare un fondo ad hoc per migliorare l’assistenza sanitaria sul territorio, ma questo è già un primo passo per rispondere al disagio pandemia a chi finora non ha sputo a chi rivolgersi.


IL PACCHETTO DEGLI INCONTRI

Specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti offriranno un ciclo di sedute psico-terapeutiche e, considerando che il costo di ciascuna seduta è di 50/70 euro, il cittadino potrà usufruire di un ciclo dalle 6 alle 12 sedute già a partire da 30 giorni dopo l’entrata in vigore della legge, anche se ancora modalità di presentazione della domanda e i requisiti necessari, dovranno essere meglio definiti dal Ministero della salute e da quello del’Economia.
Indubbiamente il medico di famiglia, che conosce la storia del paziente, il personale dei consultori familiari o i servizi sociali saranno fondamentali come anche l’accesso ad una terapia farmacologica sarà consentito una seria valutazione professionale. 

 

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli

Notizie