×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 56

Pin It

 

di Anna Maria Stefanini

Un’altra forte ondata di caldo è giunta sull’Italia portando valori elevati di temperatura su molte zone del Paese.

L’anticiclone africano chiamato LUCIFERO ormai preme per andare verso il Nord nel tentativo di conquistare anche le regioni settentrionali.

I primi segnali di un ritorno a temperature molto alte si sono registrate già ieri quando il Sud e le due isole Maggiori hanno visto rapidamente salire la colonnina di mercurio. Nelle aree interne siciliane e sarde si toccherà la soglia dei 40°C. Temperature in aumento anche al Centro-Nord dove tuttavia i valori si manterranno non particolarmente alti. 

Ma la vera svolta incandescente è attesa con l’inizio della nuova settimana. Le giornate più bollenti, almeno secondo gli ultimi aggiornamenti, sembrano essere quelle di martedì 10 e mercoledì 11 quando i termometri potrebbero arrivare a toccare punte elevate, anche intorno ai 47 gradi su alcuni tratti della Sicilia.

45°C sono attesi in Sardegna e punte oltre i 40-41°C su molte zone del Sud.
Andranno un po’ meglio le cose al Centro-Nord dove avremo valori più normali con picchi di 36-38°C nelle aree interne di Lazio e Toscana come anche su molti angoli della Val Padana specialmente in Emilia. 

 

Pin It

Notizie