Pin It

 

di Monica Vendrame

La Tenuta Bocchineri ha festeggiato con gioia la nascita di un cucciolo di daino, il secondo in ordine di tempo.

Il signor Carmine Altomare, proprietario di questa curatissima riserva, vigila con amorevole attenzione sul fragile animale. Il piccolo, nato il 4 luglio 2021 da mamma Stellina e da papà Renato, è timoroso e si nasconde, ma è già in grado di muoversi autonomamente ed ha riscosso grande affetto da parte di tutta l’oasi naturalistica.


Il piccolo non ha ancora un nome ed il motivo è perché non si riesce a vedere bene il sesso dell’animale. Quando si accerterà se il cucciolo è maschio o femmina, gli verrà dato un nome appropriato.

I cuccioli di daino sono degli animali assolutamente innocui e deliziosi, ed il loro aspetto amorevole infonde infinita tenerezza a grandi e piccini. Ogni femmina, il cui periodo di gestazione dura circa 8 mesi, partorisce un solo piccolo, rari sono i casi di parti gemellari. I cuccioli vengono alla luce nel periodo compreso tra maggio e luglio, e sono in grado di muoversi autonomamente già dopo un giorno di vita. La madre gli si avvicina solo per allattarli, fase che dura dai 4 ai 5 mesi. Per le prime 2-3 settimane il piccolo trascorre quasi tutto il tempo nascosto nella vegetazione e comunque lontano dalla madre che gli si avvicina solo per allattarlo.


La Tenuta Bocchineri, area verde situata nel comune di Rogliano (CS), è amatissima dai cittadini, in particolare dai bambini, ed è meta assai gradita dei tantissimi turisti che arrivano sul territorio, soprattutto, in questi mesi di villeggiatura.

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli

Notizie