di Monica Vendrame
La Tenuta Bocchineri ha festeggiato con gioia la nascita di un cucciolo di daino, il secondo in ordine di tempo.
Il signor Carmine Altomare, proprietario di questa curatissima riserva, vigila con amorevole attenzione sul fragile animale. Il piccolo, nato il 4 luglio 2021 da mamma Stellina e da papà Renato, è timoroso e si nasconde, ma è già in grado di muoversi autonomamente ed ha riscosso grande affetto da parte di tutta l’oasi naturalistica.

Il piccolo non ha ancora un nome ed il motivo è perché non si riesce a vedere bene il sesso dell’animale. Quando si accerterà se il cucciolo è maschio o femmina, gli verrà dato un nome appropriato.

I cuccioli di daino sono degli animali assolutamente innocui e deliziosi, ed il loro aspetto amorevole infonde infinita tenerezza a grandi e piccini. Ogni femmina, il cui periodo di gestazione dura circa 8 mesi, partorisce un solo piccolo, rari sono i casi di parti gemellari. I cuccioli vengono alla luce nel periodo compreso tra maggio e luglio, e sono in grado di muoversi autonomamente già dopo un giorno di vita. La madre gli si avvicina solo per allattarli, fase che dura dai 4 ai 5 mesi. Per le prime 2-3 settimane il piccolo trascorre quasi tutto il tempo nascosto nella vegetazione e comunque lontano dalla madre che gli si avvicina solo per allattarlo.

La Tenuta Bocchineri, area verde situata nel comune di Rogliano (CS), è amatissima dai cittadini, in particolare dai bambini, ed è meta assai gradita dei tantissimi turisti che arrivano sul territorio, soprattutto, in questi mesi di villeggiatura.
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità.
Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore.
Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano.
Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione.
La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli