di Monica Vendrame
COSENZA - Anche quest’anno si è conclusa con grande successo la 12esima edizione del “Festival dell’Energia e dell’Acqua”. Una tre giorni , conclusasi venerdì 25 giugno, nel corso della quale si è discusso di due beni preziosi e fondamentali per l’uomo: l’energia e l’acqua. Sono state trattate diverse tematiche, quali la potenzialità del settore tramite la sua sostenibilità e l’innovazione tecnologica e di come si possano creare possibilità di crescita. Nello specifico, si è discusso dei cambiamenti climatici, della gestione sostenibile delle risorse idriche, del rischio idrogeologico e della riqualificazione urbana, dell’energia rinnovabile e della transizione energetica, dei finanziamenti europei e delle città sostenibili.
Sulla piattaforma online dedicata all’evento si sono svolte conferenze e convegni in presenza di numerosi esperti del settore, ricercatori, docenti universitari ed imprenditori.
Grazie agli strumenti informatici, è stato possibile scavalcare i confini regionali accettando l'invito sia di enti locali che nazionali:
“Città di Potenza”, “ ACCA Sofware”, “Hydrosolar”, “Xylem”, “Università della Calabria”, “Ordine degli ingegneri di Cosenza”, “Ordine degli architetti di Catanzaro”, “Ordine degli ingegneri di Catanzaro”, “Confindustustria”, “Uiltec”; “Opus lab”, “Fondazione Mediterranea per l'ingegneria”, “Energy Manager ed EDGE di Crotone”, “Regione Calabria”. Presenti anche entità internazionali come “Energy Cities”e “Drift”.
Durante la manifestazione sono state premiate le personalità di rilievo che si sono distinte in iniziative di crescita sostenibili: Ing. Vittorio Astarita (Docente Unical), Ing. Domenico Grimaldi (Docente Unical), Ing. Vincenzo D'Agostino (CEO Omnia Energia), Ing. Nicola De Nardi (Direttore del Festival), Ing. Menotti Imbrogno (Presidente Fondazione Mediterranea), Ing. Enrico Ninarello (Energy Manager), Annamaria De Luca (Dirigente Scolastico).
Ricordiamo che il Festival è stato promosso dall’Ingegnere Nicola De Nardi (Direttore del Festival) e dall’Ingegnere Antonio Anelo (Presidente dell’Associazione Energia Calabria).
Apprezzata è stata la presenza del simpatico Robot Nao, un’intelligenza artificiale che ha introdotto le tematiche ed ha consegnato un premio, alla fine di ogni sezione, al vincitore del concorso “Salva il pianeta con la tua azione”.
Soddisfatto l'ingegnere Antonio Anelo, che ha così dichiarato al nostro giornale: «Sicuramente è motivo di orgoglio realizzare una manifestazione dal respiro nazionale che ha come tematica centrale la sostenibilità ambientale e la qualità della vita ad essa connessa. Attraverso le varie attività, il focus del Festival si è concentrato sulle politiche eco-sostenibili, oggi necessarie per ridisegnare un nuovo modello di sviluppo nazionale. Da queste politiche, siamo convinti, potrà nascere una diversa idea di Paese e una rinnovata idea di società».
In conclusione, Anelo ha tenuto a precisare: «Le iniziative della Fiera non terminano con la chiusura dell'evento: presto prenderanno il via due interessanti corsi sul “Superbonus 110%” e sull'“Europrogettazione”. Maggiori dettagli e tutte le registrazioni dell'evento saranno disponibili sul sito: www.energiacalabria.org».