Molto presto verranno distribuite oltre 6 milioni di monete da due euro per dire grazie agli operatori sanitari.
Sullo spicciolo saranno raffigurati un uomo e una donna. Entrambi con il camice e la mascherina, affiancati ma leggermente di taglio. Lui con una cartella sotto braccio, lei con uno stetoscopio al collo. Sovrastati da una scritta: grazie e circondati da una croce rossa stilizzata e da un cuore. La gratitudine verso questa categoria di persone, sempre pronte in prima linea per combattere l’epidemia e a pagarne un prezzo altissimo, vuole essere un omaggio ai veri protagonisti di questo periodo storico.
La moneta commemorativa, emessa dal Ministero delle Finanze e dalla Zecca dello Stato, avrà un corso regolare e sarà disponibile sia per l’uso corrente che in versione limitata.
Monica Vendrame
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli (Genova). Direttrice editoriale del quotidiano online "La Voce agli Italiani" e collaboratrice/redattrice del periodico "La Voce del Savuto". E' vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promotrice di eventi culturali. E' una persona curiosa, sempre attenta al mondo che la circonda. La conseguenza naturale di questo suo modo d'essere è il desiderio di leggere, di rimanere sempre aggiornata su svariati argomenti, quelli che colpiscono la sua sensibilità. Nutre un amore sviscerato per tutti gli animali. Si diletta a scrivere poesie e a catturare immagini che la emozionano con la sua macchina fotografica. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche che vedrà la luce nel 2025.
I Miei Articoli