di Mario Logullo
Giovedì 24 giugno, alle 19.00, presso il motel Kratos di Bisignano,ci sarà un interessante evento culturale: la presentazione di un libro che si preannuncia già un grande successo.
L'autore, Rino Giovinco, è un grande protagonista della comunicazione in Calabria, uno dei pionieri, soprattutto in radio, uno di quelli che ha fatto la storia, che ha dato tanto per far arrivare ai vertici il mezzo di cui s'è occupato.
Da qualche anno ha cambiato lavoro, ma sempre impegnato come giornalista.
E adesso l'esordio come scrittore, con questo libro dal titolo, “Bisignano Solidale – A quarant’anni dal terremoto in Irpinia i ricordi dei volontari a Castelnuovo di Conza”.
Fra gli altri, sarà presente il sindaco di Castelnuovo, Francesco Di Geronimo, che ha scritto la presentazione al volume.
Il libro racconta la solidarietà espressa dai cittadini bisignanesi che, all’indomani del terremoto del 1980, si sono recati in Irpinia con aiuti alimentari, farmaci e volontari per dare aiuto a quelle popolazioni. Un pezzo di storia della comunità bisignanese e di quella di Castelnuovo.
Nel volume, 128 pagine, edito da Progetto 2000 di Demetrio Guzzardi, ci sono i ricordi dei volontari ma anche degli amministratori dell’epoca.
A quarant’anni da quel terremoto, l’autore è ritornato in quei luoghi, trovando una comunità rinata.
Così, atti alla mano, Rino Giovinco ha raccontato quel viaggio che “ci ha segnati dentro ed ha fatto emergere il calore umano dei bisignanesi e dell’intera Calabria”.