Pin It

 

di Arianna Di Presa

Nel presente articolo ritengo opportuno evidenziare il mistero dell’arte perpetrato nei silenzi salienti dell’anima. Camilla Cedroni è un’artista che riesce ad esprimere in un linguaggio quasi cinematografico la sapienza interiore, avvolta in un’empatia collettiva. Il suo misticismo universale è una miscela di sublimazione suprema, una crisalide d’aria che si sposta lentamente alla ricerca dei dettagli, spesso, all’interno di un solitario soliloquio tra letteratura e teatro. I suoi cromatismi preannunciano una saggezza culturale accompagnata da una capacità illustrativa che si fonde nella materia per viaggiare altrove, verso emblemi più ampi oltre l’estetica raffigurativa.

L’artista vive e lavora a Teramo ha partecipato a numerose esposizioni di carattere locale e internazionale. L’ eleganza risulta un tratto distintivo di ogni sua opera, un soffio di cielo che tocca con maestria la concretezza terrena. Audace e volitiva è l’abbinamento più equo per la Cedroni che in maniera fascinosa si discosta dal pensiero omologante dell’attuale società.

In questo senso, dunque, è opportuno rivelare il modo in cui la sua riflessiva interiorità sia lo specchio consapevole inserito nelle pennellate, tale da rendere la grandezza del mondo una ricerca piena di gratitudine verso “l’invisibilità della vita”, un motore di curiosità avvincente al di là delle possibilità apparenti.

In ultima analisi, la contemplazione sembra un fluido divenire che apre il sipario nella direzione di una primavera che porta addosso la desolazione autunnale, dove la sacralità dell’anima diventa la canzone per addentrarsi ai confini della visione reale.
Camilla Cedroni intende pertanto, creare agli spettatori un invito a volare su orizzonti sconfinati, privilegiando la libertà del sentimento, intesa come uno sfiorarsi perpetuo di mani e ali lungo il filo dell’immanente cosmo.

 

Pin It
Info Autore
Arianna Di Presa
Author: Arianna Di Presa
Biografia:
Arianna Di Presa nasce il 10-11-1993 a San Marino. È amante della letteratura e della cultura fin dai primordi. Predilige una scrittura emotiva propensa a captare ogni stato d’animo nella propria totalità. È l’Autrice della raccolta poetica Vivere a Colori. Partecipa a numerosi concorsi letterari ottenendo menzioni di merito. È presente sull’Enciclopedia di poesia contemporanea dedita a Mario Luzi. È finalista e Vincitrice assoluta del concorso letterario Sei Autori in Cerca di Editore. Aderisce a numerosi concorsi sulla tematica della violenza di genere con Fusibilia Edizioni. È la Curatrice del progetto iconografico e lirico Abisso e Luce un incontro sinestesico tra immagini e parole della fotografa Marla Morante in pubblicazione con Montabone Editore. Si occupa costantemente di percorsi artistici attraverso l’analisi critico letteraria che suscita una visione olistica nell’interesse dei fruitori. Collabora al programma radiofonico Tra Progetto e Libertà con la collega e poetessa Maria Pellino su Radio Krysol Internazionale. Le sue peculiarità sono la libertà ritrovata e l’autenticità conquistata. Critica artistico letteraria presso il quotidiano d’informazione online “La voce agli italiani” diretto dal Giornalista Fiore Sansalone. Poetessa e critica letteraria nel percorso pittorico di Manuela de Pregi (MdP) dal titolo “La forza delle Donne.” È presente all’interno dell’antologia “Il silenzio uccide” al fine di contrastare qualsiasi forma di femminicidio con l’eloquente lirica “Non tarparmi le ali” in collaborazione con Hatria Edizioni e con la fondatrice Andreina Moretti del centro antiviolenza Il Guscio presso Roseto degli Abruzzi. Inserita nel catalogo dell’Arte Moderna fondato da Giorgio Mondadori entro i percorsi d’arte di Anna D’Elia e Maria Rosaria Iacobucci. Si occupa costantemente della biografia e delle esposizioni artistiche sotto il profilo poetico e critico della pittrice Nadia Ferrari. Curatrice d’arte di ogni evento della pittrice autodidatta abruzzese Roberta Di Maurizio. Critica poetica dell’evento artistico internazionale teramano Extemporanea 2021 in collaborazione con l’associazione Liberementi e Abruzzo Book Festival diretti dal Presidente Enzo Delle Monache. A partire dal 2017 fino ad oggi segue nella quotidianità numerosi artisti nazionali ed internazionali.
I Miei Articoli


Notizie