di Silvia Giampà
Il 14 ottobre, alle ore 19.00, presso la Mondadori Bookstore di Parma, in Piazza Ghiaia, i poeti Emanuela Rizzo e Luca Ariano presenteranno il romanzo “La bolgia dei dannati” (Cairo editore), di Marcello Vitale, Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione.
Il Legal thriller affronta gli attuali temi della legalità e della giustizia, argomenti già al centro di un precedente libro antimafia dello stesso autore, “Canti sciolti e ballate per i morti di ‘ndrina e di mafia”, a suo tempo presentato, tra gli altri, dal compianto Pier Luigi Vigna, Procuratore Nazionale Antimafia.
Durante la presentazione, si alterneranno interviste per conoscere meglio la vita dello scrittore.
Marcello Vitale, Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione (già Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Roma) è nato in Calabria, a Nicastro, ora Lamezia Terme.
Trasferitosi, agli inizi della sua carriera di magistrato a Torino, ha ivi svolto per circa un quinquennio le funzioni di sostituto Procuratore della Repubblica. Rientrato in Calabria, vi ha nel tempo ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quelli di: componente titolare della Corte di Assise di Catanzaro, Consigliere Pretore Dirigente e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme, Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Catanzaro.
È autore di raccolte di poesie e romanzi.
Le sue opere sono state presentate svariate volte in librerie e sedi prestigiose.
Gli sono stati attribuiti diversi premi e riconoscimenti.
È stato recensito su numerosi quotidiani e riviste letterarie.
Sono stati realizzati quadri ispirati dalla sua poesia.