Pin It

 

Nel 2006 è stato inaugurato a Ulassai, in provincia di Nuoro, il museo d’arte contemporanea Stazione dell’arte dedicato all’opera di Maria Lai (1919-2013).
Allestito nell’ex stazione ferroviaria con un corpus di oltre centocinquanta opere, donate dalla stessa artista, il museo si affaccia su una valle circondata dai Tacchi calcarei ( monti calcareo – dolomitici il cui nome deriva dalla tipica conformazione simile a un tacco di scarpa).
Il museo occupa tre caseggiati restaurati, dove sino al 1956 si arrampicavano i treni sulla linea Gairo – Jerzu e costituisce il punto di arrivo di un percorso creativo, tra l’artista e il suo paese natio, avviato nel 1981 con l’intervento “Legarsi alla montagna”. Ispirandosi a un’antica leggenda locale, tutte le case del paese e le montagne circostanti sono state legate con un nastro celeste lungo ventisette chilometri.
A questo intervento ne sono seguiti molti altri trasformando il piccolo paese ogliastrino in un museo a cielo aperto d’arte contemporanea.


La stazione è gestita dalla Fondazione “Stazione dell’arte” che cura il museo permanente delle opere di Maria Lai. Le sue numerosissime opere non saranno esposte contemporaneamente ma seguiranno fili tematici e conduttori in divenire col tempo. Gli allestimenti potranno essere ammirati dal pubblico in percorsi espositivi, realizzati in diversi periodi dell’anno, allo scopo di creare uno spazio museale, al di fuori della canonica staticità, in continua crescita ed evoluzione.
Le opere di Maria Lai dialogano col territorio. La scelta del luogo infatti si presta all’intento, tanto caro all’artista, di avvicinare l’arte alla gente. La stazione, luogo di arrivi e partenze, di separazioni e ricongiungimenti, rappresenta la cornice ideale in cui ospitare le opere di un’artista che ha saputo rappresentare storie, riti e antichi saperi che legano la sua terra millenaria e il suo popolo con un progetto cucito nel tempo. E il tempo scorre sul filo della memoria.
Sul sito internet https://stazionedellarteexperience.com/ è possibile visitare la prima mostra online dedicata a Maria Lai dal titolo “Lente sul mondo”.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del museo all’indirizzo http://www.stazionedellarte.com/

Nelle foto, estratte dalla pagina Instagram Stazionedellarte: Museo stazione dell'arte e Maria Lai 

 

Pin It
Info Autore
Sandra Manca
Author: Sandra Manca
Biografia:
Sandra Manca, classe '72 nasce e vive in Sardegna. Pubblico dipendente, trascorre fin dalla sua infanzia la vita in poesia: tra le sfaccettature della tradizione poetica isolana e sulle pagine dei grandi scrittori del novecento. Scrive la prima poesia all’età di nove anni, in lingua sarda. La maggior parte delle sue liriche è caratterizzata da un linguaggio semplice, contemporaneo, che arriva immediatamente a qualsiasi tipo di lettore. Nei versi sciolti spesso ispirati a temi sociali, risuona il ritmo e la musicalità delle parole. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi di poesia. Recentemente: Primo posto al concorso Keramos indetto dalla casa editrice l’Algolibro con la poesia breve "L’inganno del tempo (2020)". Primo premio Sezione HAIKU al "3° Premio artistico - letterario nazionale Persephone – Fiori di Poesia" Atlantide Edizioni (2020) La poesia inedita "Ermetica" è stata selezionata e pubblicata sul n°31 della rivista di poesia e critica letteraria “Euterpe”, aperiodico tematico di letteratura online, ideato e diretto da Lorenzo Spurio. Tema “L’”io” nella letteratura: individualità e introspezione” Premio creatività al Premio letterario internazionale Naji Naaman 2020 con la poesia "L’esca era il sogno". Traduzione in francese di Jana Demuro. Nel novembre 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica "Le rose di Eos" edita da Pluriversum Edizioni con la prefazione di Valentina Meloni.
I Miei Articoli