Di Nicoletta Toselli
Nella splendida location di San Nicola Arcella si è conclusa la tre giorni del Festival "Premio Torre Crawford 2021".
Un evento unico nel suo genere nello scenario magico che ispirò lo scrittore Francis Marion Crawford.
Il premio, fortemente voluto e organizzato da Andrea Carlo Cappi, Matteo Fazzolari, Cosimo Gentile, Alfredo Martinelli, Ciro Mazzarella, giunto alla sua seconda edizione, si è svolto dal 10 al 12 settembre a San Nicola Arcella. Molti gli appuntamenti fra scrittori del presente e del passato, libri, teatro e cinema, lezioni di narrativa.
Apre il festival, al "Giardino delle Mele", lo scrittore Andrea Carlo Cappi (sarà suo l'onore e l'onere di condurre il festival in tutte i suoi appuntamenti) introducendo fra gli altri, ospiti importanti come il regista Aldo Lado, scrittore/regista fra i più brillanti del cinema italiano. Presenta il suo romanzo "Il rider".
Al Festival anche un grande momento di teatro con "Lo spettacolo delle Desuete" con Giada Trebeschi e Giorgio Rizzo. Giada Trebeschi è anche autrice del libro "Gli Ezzelino- Signori della guerra" presentato alla Vineria Il Vicolo insieme ad altri due importanti autori Alfredo Martinelli con "Sparse Carte" e Andrea Carlo Cappi con il romanzo "Ladykill (Alla ricerca della verità su Lady Diana).
Nella serata di sabato 11 settembre, al ristorante "Serpente Rosso", presente la RAI e Radio1One, cerimonia di consegna del Premio Torre Crawford 2021 con la consegna del premio speciale "E io lo dico a Pinketts!" e la presentazione dell'antologia del PTC2021 Innamorarsi di un fantasma, il tema del fantasma rivisto in sedici chiavi diverse, da un racconto di Francis Marion Crawford fino ai racconti dei nuovi autori italiani.
Nell'antologia c'è il romanzo ispiratore del premio di Crawford "La donna dell'acqua" e il racconto inedito della scrittrice Alda Teodorani "Il fantasma della rocca di Cagnano".
I 10 vincitori della sezione A: 1) Claudio Bovino 2) Luigi de Rosa 3) Tiziana Colosimo 4) Claudia Perfetti 5) Cecilia Monti Canestrari 6) Mario Gazzola 7) Marco Marinoni 8) Doriana Comandé 9) Luca Prandini 10) Pasquale Rimoli
I vincitori della sezione B: 1) Rebecca Braccio 2)Anita Crudo 3) Lourdes Tommazzo
Le menzioni speciali: Antonio Orlando, Luca Notarianni. Claudio Bovino ha vinto anche il premio speciale "E io lo dico a Pinketts!"
Importante la partecipazione e l' intervento del prof. Mauro Francesco Minervino e della scrittrice Alda Teodorani, madrina dell'evento, che durante la kermesse ha presentato il libro di Carolyn Wells "La tecnica del mystery".
Foto di Lorella Fortunato.
Appuntamento all'anno prossimo.